email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTA DI ROMA Première

Seta accarezza Roma

di 

Il regista canadese François Girard ha presentato il suo ultimo film Seta [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
alla Festa di Roma nella sezione Première. Il film, co-produzione tra Canada, Giappone e Italia, torna a casa, poiché tratto dal romanzo omonimo dello scrittore italiano Alessandro Baricco.

Seta è la storia di Hervé Joncour (l'attore statunitense Michael Pitt), giovane soldato francese che, nella seconda parte del XIX secolo, sposa la fidanzata Hélène (Keira Knightley) e lascia l'esercito per iniziare a lavorare per un mercante di seta (Alfred Molina). Per lavoro, Hervé dovrà recarsi spesso in Giappone e ottenere illegalmente uova di bachi da seta, e durante i suoi viaggi nascerà un'impossibile storia d'amore.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Il produttore Domenico Procacci dell'italiana Fandango ne aveva acquisito i diritti poco dopo la pubblicazione del romanzo, sebbene la realizzazione del film abbia però richiesto anni e la candidatura di molti potenziali registi. Girard, che ha diretto il film Premio Oscar Il violino rosso, era stato inizialmente indicato come regista ed è finalmente tornato sul progetto qualche anno fa.

Il regista ha realizzato una pellicola piuttosto fedele al libro, che non ne conserva però il ritmo poetico. Il production design e la fotografia sono tuttavia eccellenti, grazie a molte scene girate in location in Italia (che sostituisce la Francia) e in Giappone nei bei contrasti estivi e invernali.

Girard ha spiegato a Roma di "essersi innamorato subito del libro", e che, al contrario di quanto la gente creda, "non è stato difficile adattarlo, perché è molto cinematografico. C'è molto equilibrio fra l'intimo e l'epico, e ho cercato di restare vicino alla scrittura di Baricco soprattutto nei dettagli minimi".

Il film è stato prodotto da Fandango, la canadese Rhombus Media e la giapponese Bee Vine Pictures. Le vendite internazionali sono affidate a New Line International Releasing, mentre la distribuzione italiana avviene attraverso Medusa, che lo distribuirà da venerdì.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy