email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTA DI ROMA New Cinema Network

Strength and Honour, un esordio vinto al primo gong

di 

Col boxeur irlandese Sean Kelleher, la vita non è stata generosa: dopo aver messo al tappeto (per sempre) il cognato, deve fare i conti anche con la morte della moglie, con le assicurazioni che non coprono le spese sanitarie, e con la promessa di non indossare mai più i guantoni. Ma quando anche il figlio rischia di passare all’altro mondo per un disordine cardiaco molto costoso da curare, l’unica chance è tornare sul ring. In senso lato, ché il solo modo per tirar su la somma necessaria è entrare nel mondo dei combattimenti clandestini: quelli che si disputano nella comunità dei travellers, i nomadi irlandesi.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Interpretato dall’americano Michael Madsen (di nuovo in Europa dopo Boarding Gate [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Olivier Assayas), il film d’esordio dell’irlandese Mark Mahon s’intitola Strength and Honour, e cavalca il revival di Rocky con un altro pugile di modi spicci ma d’animo nobile: proprio come lo script (firmato dal regista), che affronta con crudo realismo le scene di lotta, ma senza scadere nell’apologia della violenza.

Girato in 7 settimane, e prodotto da Mark Mahon insieme a Olann Kelleher, il film è interpretato dall’inglese Vinnie Jones nel ruolo del temibile antagonista Smasher O’Driscoll, pensato per Mickey Rourke. Accanto a lui, il giovane Michael Rawley (nei panni del ragazzo che elegge Sean a padre putativo) e il veterano Richard Chamberlain.

Michael Madsen, l’icona del cinema di Quentin Tarantino (da Le iene a Kill Bill)che ha vinto con Strength and Honour il Boston Film Festival, ha dato la propria disponibilità per il sequel, ma il secondo capitolo dovrà aspettare: il prossimo impegno di Mahon - presentato al New Cinema Network - sarà Freedom Within the Heart, un progetto ambizioso (con un budget da 20mln di dollari) che racconterà l’Irlanda dell’anno 1000, tra lotte intestine e invasioni vichinghe. Nel cast, insieme a Vinnie Jones, sembra probabile il coinvolgimento di Leonardo Di Caprio.

Intanto, Strength and Honour, (prodotto da Maron Pictures) inizia la sua carriera commerciale: il 30 novembre esce in Irlanda, il 7 dicembre negli Stati Uniti, e la settimana successiva in Gran Bretagna.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy