email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTA DI ROMA Eventi

Guarda a Est il 2° World Forum on Strategy and Finance

di 

Guarda all’Est europeo il 2° World Forum on Strategy and Finance for Cinema, organizzato il 21 ottobre nell’ambito di Business Street negli spazi degli Horti Sallustiani.

Ideatore e realizzatore del convegno Ue/Easterne Countries “East Dorado” è l’agenzia francese Media Consulting Group. Protagonisti assoluti sono stati gli operatori di Russia e Ucraina che nell’arco della giornata hanno illustrato lo stato dell’arte di industria e mercato cinematografici nei rispettivi Paesi, puntando l’attenzione sugli effettivi rapporti economici, commerciali e culturali in corso con i territori dell’Unione Europea. In riferimento alla Russia, che nel 2006 ha raggiunto quasi 90 milioni di biglietti strappati, gli ultimi dati disponibili (sempre sul 2006) e riportati alla platea hanno segnalato una programmazione cinematografica colonizzata dagli States con il 74%, a seguire il 23% di film nazionali, il 3% di europei e l’1% di pellicole dal resto del mondo. Per il biennio 2007/2008 la stima è una crescita al 30% delle pellicole nazionali. Questo perché la produzione in Russia è di proporzioni elevatissime: “attualmente ci sono circa 200 film in produzione, anche se di questi quelli con reale appeal internazionale sono pochi”, ha rilevato la distributrice e sales agent Raisa Fomina di Intercinema.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Quanto all’Ucraina, in cui nel 2006 è uscito un film italiano – Non ti muovere di Sergio Castellitto, in una copia che ha totalizzato 7mila dollari – sono usciti 134 film hollywoodiani, 32 russi, 18 francesi, 5 ucraini e 50 da altri Paesi. La difficoltà rilevata da ambo le parti nella diffusione oltre confine di distribuire il proprio cinema può essere alleggerita dai festival internazionali, vero traino del cinema di qualità o semplicemente “non” americano o nazionale. Per questo la fine dei lavori è stata affidata a Deborah Young – direttrice del Taormina Film Festival – che ha invitato Mirsad Purivatra (President – Sarajevo Film Festival), Sitora Alieva (Programme director - Open Russian Film Festival “Kinovatr”) e Roberto Stabile (Head of International Department – ANICA) a presentare le proprie rassegne e iniziative.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy