email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PRODUZIONE Francia

Al via Le bal des actrices

di 

Mercoledì scorso, la giovane regista-attrice Maïwenn (31 anni) ha cominciato a girare a Parigi il suo secondo lungometraggio: Le bal des actrices. Rivelatasi con Pardonnez-moi [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(due nomination ai César 2007 nelle categorie migliore opera prima e promessa femminile), Maïwenn (sorella dell'attrice Isild Le Besco ed ex compagna di Luc Besson) continua il suo percorso radicale che mescola fiction e documentario, autobiografia e invenzione, e si dedica questa volta all'ambiente del cinema. Firmata dalla regista, la sceneggiatura narra le disavventure di una cineasta che desidera fare un documentario sulle attrici: le popolari, le sconosciute, le intellettuali, le comiche, le dimenticate... Filmando tutto con o senza il loro consenso, si farà prendere la mano e si lascerà fagocitare da queste donne tanto fragili quanto manipolatrici...

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Nuovamente interprete del suo film, Maïwenn ha riunito un cast d'eccezione (nonostante le defezioni di Isabelle Adjani e Monica Bellucci) in cui tutti i personaggi interpretano se stessi. Tra questi figurano Jeanne Balibar, Marina Foïs, Charlotte Rampling, Romane Bohringer, Karin Viard, Julie Depardieu, Linh-Dan Pham. Al loro fianco si distinguono anche Mélanie Doutey, Mylène Jampanoï, Muriel Robin, Karole Rocher, Estelle Lefébure e, sul fronte maschile, il rapper Joey Starr, e il regista Bertrand Blier, senza dimenticare due protagonisti di Pardonnez-moi: Pascal Greggory e Marie-France Pisier.

Prodotto da François Kraus e Denis Pineau-Valencienne per Les Films du Kiosque (partner del film precedente di Maïwenn e iniziatori di L’ennemi intime [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Florent Emilio Siri attualmente nelle sale), Le bal des actrices beneficia del sostegno in coproduzione di France 2 Cinéma e dei pre-acquisti di Canal + e Ciné Cinéma. Le riprese dureranno sette settimane nella capitale francese e la distribuzione nelle sale esagonali sarà assicurata da SND nel secondo semestre 2008.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy