email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PREMI Scandinavia

Lubecca premia Negative Thinking

di 

Sabato scorso, nel corso della cerimonia di chiusura del 49° Nordic Film Days Lübeck in Germania, il filmmaker norvegese Bård Breien ha ricevuto i 12.500 euro dell'NDR Film Prize al suo debutto alla regia The Art of Negative Thinking [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
.

La giuria ha così motivato il premio: "tocca il tema della disabilità in modo severo, logico e radicalmente acuto senza però scadere nella denuncia. Il film ha un meraviglioso e liberatorio effetto sul pubblico, e gli permette di vedere i personaggi, con o senza disabilità, rivelando i loro sensi di colpa. Un grande risultato nella regia per l'esordiente Bård Breien, che ha anche scritto la sceneggiatura".

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Il film è stato prodotto da Dag Alveberg per Maipo Film & TV. Nordisk Film si occupa delle vendite mondiali.

Lo svedese Suddenly [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Johan Brisinger ha ottenuto il Premio del Pubblico, To Love Someone di Åke Sandgren il Baltic Film Prize per un Lungometraggio Nordico e l'Interfilm Church Prize, mentre Leaps and Bounds [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Petter Næss il Premio Film per Giovani e Bambini degli Istituti Cinematografici Nordici.

Il finlandese Asylum di Jenni Linko ha ricevuto il Documentary Film Prize dei Sindacati di Lubecca e Mystery of the Wolf [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Raimo O Niemi il Premio della Giuria dei Ragazzi.

Nordic Film Days Lübeck è una delle maggiori vetrine per il cinema nordico al di fuori delle regioni di origine, assieme al Festival du Cinéma nordique di Rouen in Francia. Circa 127 lungometraggi, cortometraggi e documentari dalla Scandinavia sono stati presentati durante le cinque giornate dell'evento.

Il direttore artistico Linde Frölich, che ha visionato oltre 356 film per il festival, ha dichiarato che la creatività nei paesi nordici è ai suoi massimi livelli, con molte pellicole di altissima qualità.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy