email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

USCITE Francia

Dai confini del paradiso alla camera dei morti

di 

Riflettori puntati sul thriller, genere poco frequentato dalla produzione nazionale, oggi nelle sale francesi con La chambre des morts [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, opera prima di Alfred Lot, prodotta da Charles Gassot e interpretata da Mélanie Laurent (Shooting Star 2007 – leggi l’intervista), l'emergente Gilles Lellouche, Eric Caravaca e Jonathan Zaccaï. Distribuito in ben 322 copie da Bac Films, questo adattamento di un romanzo di Franck Thilliez mette in scena due donne psicopatiche che rapiscono bambini, una borsa piena di soldi scoperta da due tecnici informatici disoccupati e un'inchiesta poliziesca che cerca il nesso tra le due cose.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Tra le altre dieci novità di questo mercoledì si distingue il premiato a Cannes Ai confini del paradiso [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Fatih Akin
intervista: Klaus Maeck
scheda film
]
(leggi il Focus) del tedesco di origine turca Fatih Akin, lanciato in 161 copie da Pyramide e tanto sostenuto dalla critica, come la coproduzione americano-romeno-italo-francese Un'altra giovinezza [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Francis Ford Coppola, scoperta alla Festa di Roma (articolo – distribuzione Pathé in 80 copie). La produzione europea viene celebrata anche con Once dell'irlandese John Carney, premio del pubblico al Sundance 2007 (distribuzione SND – 55 copie), mentre il Belgio sbarca con due film coprodotti dalla Francia: Voleurs de chevaux [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Micha Wald, applaudito all'ultima Settimana della critica cannense (Rezo Films – 14 copie) e Les fourmis rouges [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Stephan Carpiaux con Déborah François (Jour2fête – 11 copie).

Il numero elevato di uscite, che rischia di penalizzare molti film, comprende anche Faut que ça danse! [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(già L' Ami de Fred Astaire) di Noémie Lvovsky con Jean-Pierre Marielle, Sabine Azéma, Valéria Bruni-Tedeschi e Bulle Ogier (UGC Distribution – 186 copie), e The Inner Life of Martin Frost di Paul Auster, una produzione maggioritaria francese guidata da Alma Films, che ne assicura anche la distribuzione francese in 12 copie.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy