email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

BOX OFFICE Lettonia

Record per Defenders of Riga

di 

Il lungometraggio più costoso mai realizzato in Lettonia, il film storico da 2.8 milioni di euro Defenders of Riga di Aigars Grauba, sta infrangendo tutti i record dei botteghini con oltre 100.000 spettatori in circa tre settimane di uscita domestica.

Il film, che è ancora in due cinema di Riga e ha due altre copie in tour per il paese, ha superato il titolo top del box office dello scorso anno, Il codice da Vinci, che aveva venduto meno di 100.000 biglietti.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

"I lettoni vanno raramente al cinema (0.9% ingressi al cinema pro capite nel 2006) e se lo fanno, vanno a vedere i film americani che dominano le sale. Una pellicola come Defenders of Riga segna un fatto positivo per tutto il cinema lettone", ha commentato il produttore locale Julija Pasnaka (Red Cats Film Studio). Il collega Guntars Laucis (Fa Filma) ha aggiunto: "A Riga, ci sono eccezionali file di gente che va a vederlo, gente anziana ma anche giovani, forse portati dai genitori o dai nonni a vedere questo film patriottico".

Entrambi i produttori sono questa settimana alla 6° edizione dei Baltic Event a Tallinn, dove Defenders of Riga è tra le 8 nuove pellicole baltiche presentate ai 140 professionisti che partecipano all'evento. Prodotto dal mogul della tv Andrejs Ekis (Platforma), Defenders of Riga narra la vicenda dell'esercito lettone e degli oltre mille volontari che riuscirono a salvare Riga dall'invasione tedesca nel 1919 e a preservare l'indipendenza della Lettonia.

Il film è stato girato in uno spazio appositamente costruito per il film poco fuori Riga, dove Platforma sta ora preparando un altro film storico di Janis Streics, le cui riprese partiranno l'estate prossima.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy