email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

BOX OFFICE Italia

Un anno da record per il mercato

di 

"Il motivo del successo è in buona parte da attribuire allo sforzo eseguito nella distribuzione dei film nell’intero arco dell’anno. Per la prima volta quest’anno c’è stata una discreta offerta di titoli anche nel periodo estivo, con un incasso più che soddisfacente". Questo il commento Paolo Protti, presidente dell’Anec (Associazione Nazionale Esercenti Cinema) alle analisi che prevedono che alla fine del 2007 saranno stati venduti circa 120 milioni di biglietti, con un incremento dell’11% rispetto al 2006. Al 16 dicembre sono già stati incassati 565 milioni, cifra che subirà un'impennata nelle ultime due settimane dell’anno, con i tradizionali blockbuster natalizi.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Oltre all'allungamento della stagione cinematografica, un ruolo importante nella performance che ha eguagliato quella del 1986 è stato giocato anche dal successo dei titoli nazionali di qualità (Saturno Contro di Ferzan Ozpetek, Mio fratello è figlio unico [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Daniele Luchetti
intervista: Riccardo Tozzi
scheda film
]
di Daniele Luchetti, La sconosciuta [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Giuseppe Tornatore tra gli altri). La produzione nazionale supererà infatti il 30% del mercato.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy