email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PREMI Irlanda

Kings e Garage dominano le nomination IFTA

di 

L'Irish Film and Television Academy (IFTA) ha annunciato l'elenco dei nominati nelle 33 categorie della quinta edizione degli Annual Irish Film and Television Awards.

Kings, film in lingua irlandese di Tom Collins, è davanti a tutti con 14 nomination in totale, seguito a stretto giro da Garage [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Ed Guiney
intervista: Jean-François Deveau
intervista: Lenny Abrahamson
scheda film
]
di Lenny Abrahamson a quota 11.

Entrambi sono in corsa per il Premio al Miglior Film assieme al biopic su Jane Austen Becoming Jane - Il ritratto di una donna contro [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, a Closing the Ring di Richard Attenborough (girato in Irlanda del Nord) e all'horror di Paddy Breathnach Shrooms [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Kings e Garage hanno ottenuto delle nomination anche nelle categorie Miglior Regista, Sceneggiatura, Costumi e Production Design. Anche le star delle due pellicole, Colm Meaney e Pat Shortt, sono in corsa per il Premio al Miglior Attore protagonista. Assieme a loro ci sono Cillian Murphy (Sunshine [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: AndrewMacdonald
intervista: Danny Boyle
scheda film
]
), Gabriel Byrne (Jindabyne) e Hugh O'Conor (Speed Dating).

Lenny Abrahamson e Mark O'Halloran, rispettivamente regista e scrittore di Garage, hanno ricevuto nomination anche nella categoria Miglior Regista Televisivo e Sceneggiatura per la Televisione per Prosperity, dramma targato RTE, che ha ottenuto cinque candidature in tutto.

Con due nomination ci sono inoltre gli attori Don Wycherley (Miglior Attore non protagonista per il cinema e Miglior Attore protagonista per la televisione), la vincitrice del Premio alla Miglior Attrice dello scorso anno, Fionnula Flanagan (candidata per il suo ruolo da protagonista in Brotherhood e non protagonista in Paddywhackery). Le star di The Clinic (Amy Huberman e Dawn Bradfield) e di The Tudors (Maria Doyle Kennedy) si contendono invece il Premio alla Miglior Attrice non Protagonista per la televisione.

Nella categoria Miglior Attrice non protagonista per il cinema, l'esordiente Saoirse Ronan (Espiazione [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
) e Gail Fitzpatrick (Strength and Honour) hanno ricevuto la loro prima nomination agli IFTA assieme ad una vincitrice del passato, Anne Marie Duff (Garage) e ad Elaine Cassidy (And When Did You Last See Your Father? [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
).

Tra gli altri nominati al loro debutto agli IFTA, ci sono i giovani protagonisti di Prosperity, Siobhan Shanahan e Leroy Harris, l'affermato attore Michael Gambon (Celebration) e lo scrittore/regista (ma ex attore) Stuart Townsend (Battle in Seattle).

Le nomination per la categoria Documentari includono At Home with the Clearys e Ireland's Nazis, The Undertaking di Cathal Blacks, Bloody Sunday: A Derry Diary, Get Collins e Joe Strummer: The Future is Unwritten [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
.

Oltre a questi, quattro sono i candidati al Premio Pantene alla Miglior Attrice Internazionale: Cate Blanchett per Elizabeth: The Golden Age [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, Jodie Foster per Il buio nell'anima, Keira Knightley per Espiazione e Hilary Swank for P.S. I Love You- Non è mai troppo tardi per dirlo. Il pubblico irlandese vota direttamente il Premio, che ha visto negli anni scorsi il trionfo della Knightley e di Helen Mirren.

Il Direttore generale degli IFTA, Aine Moriarty, ha dichiarato: "Abbiamo avuto un altro anno molto buono per i talenti irlandesi con produzioni locali di elevata qualità. I membri dell'IFTA Academy hanno selezionato titoli che spaziano in un vasto repertorio di generi e stili, nei quali la lingua irlandese ha ottenuto un ruolo importante sia nel cinema che in tv".

La cerimonia si svolgerà il 17 febbraio al Gaiety Theatre di Dublino.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy