email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Norvegia

Kautokeino Rebellion in apertura a Tromsö

di 

Il Tromsö International Film Festival (TIFF), il maggiore evento cinematografico annuale di Norvegia — che attira circa 46.000 visitatori ogni anno e presenta oltre 100 film — si apre domani con l'anteprima mondiale del film epico di Nils Gaup, The Kautokeino Rebellion [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
.

"La pellicola che apre questa edizione esemplifica la caratura internazionale del festival", ha dichiarato Helga Pedersen, Ministro norvegese per la Pesca e gli Affari Costieri. "The Kautikeino Rebellion è diretto da Nils Gaup, uno dei pochi registi norvegesi di esperienza internazionale. Il film parla del nostro popolo raccontando alcuni degli eventi più drammatici della storia della Norvegia settentrionale".

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Il ritorno di Gaup dietro la macchina da presa, a nove anni di distanza dall'hollywoodiano Misery Harbour, concorrerà per il Premio Aurora (10.000 euro) offerto dal Norwegian Film Institute, assieme ad altre 11 pellicole da tutto il mondo.

Fra queste ci sono: CousCous [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Hafsia Herzi
scheda film
]
di Abdellatif Kechiche (Francia), And Along Came Tourists [+leggi anche:
trailer
intervista: Alexander Fehling
scheda film
]
di Robert Thalheim (Germania), Darling [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Johan Kling (Svezia) e Far North [+leggi anche:
recensione
scheda film
]
di Asif Kapadia (Regno Unito), con Michelle Yeoh. Il film è stato girato nelle Isole Svalbard e nel Filmcamp Målselv, nella Norvegia settentrionale.

Il meeting più importante per l'industria, dal titolo "Le sfide per la produzione regionale ed internazionale per le politiche cinematografiche norvegesi", si terrà mercoledì 16 gennaio.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy