email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

BOX OFFICE Scandinavia

I film epici in cima alle classifiche

di 

Nello scorso fine settimana, il pubblico scandinavo ha continuato a riversarsi nelle sale per vedere Arn: The Knight Templar [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, al secondo posto nella classifica degli incassi in Svezia e Danimarca e al nono in Norvegia, mentre il film epico-storico di Nils Gaup, The Kautokeino Rebellion [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, è uscito in Norvegia con numeri da record per Sandrew Metronome.

The Kautokeino Rebellion è entrato subito in Top10 con oltre 42.000 spettatori da 48 sale in soli tre giorni. La critica locale ha accolto molto bene il ritorno di Gaup al tema dei Sami a vent'anni da Pathfinder, candidato all'Oscar. Un altro film norvegese continua a ben figurare ai botteghini: il thriller low-budget Backwoods (Euforia Distribution), che ha venduto 50.000 biglietti in due settimane.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Tra i film in uscita venerdì ci sono The Kite Runner (Sandrew Metronome) e Hallam Foe [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
(Nordisk).

In Svezia, Arn continua la sua corsa verso il milione di spettatori, e ha fatto registrare quota 856.000 da 168 schermi lo scorso fine settimana. Il film è stabile in seconda posizione, tra National Treasure 2 e Bee Movie.

Il britannico Control [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Anton Corbijn, uscito per Atlantic Film, è decimo, supportato da eccellenti recensioni. Il documentario tedesco The Big Sell-Out di Florian Opitz esce invece oggi per Folkets Bio.

In Danimarca, il debutto hollywoodiano di Susanne Bier, Things We Lost in the Fire (UIP), è al primo posto, davanti a Arn, con 70.000 spettatori da 41 sale (SF). Il film d'animazione danese Amazon Jack 3: Jungo Goes Bananas è ormai prossimo ai 100.000 spettatori (Nordisk), ed è l'unico titolo locale nella Top10 della scorsa settimana.

Camera Film ha ottenuto una delle migliori medie per schermo con il thriller spagnolo El orfanado [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
. Tra le pellicole in uscita oggi ci sono The Kite Runner (SMD) ed il danese Remix di Martin Hagbjer.

In Finlandia, resta stabile il quartetto locale in cima alle classifiche: Home for the Butterflies di Dome Karukoski, distribuito in 41 sale da Nordisk, ha ottenuto circa 43.000 spettatori in due sole settimane. La commedia romantica Playing Solo [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Lauri Nurkse è un altro successo di Nordisk con 114.709 spettatori da 42 sale, seguito da vicino dall'altra uscita di Nordisk, Quest for a Heart

Il film bellico di Åke Lindman e Sakari Kirjavainen, Tali-Ihantala 1944 [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
è fermo in quarta posizione con 163.301 spettatori da 55 sale (Walt Disney Studios). Un altro titolo locale esce oggi: 8 Days to Premiere di Perttu Leppä (FS Film).

In Islanda, White Night Wedding [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Baltasar Kormákur non ha incontrato rivali nella scalata alle classifiche, grazie a 6.126 biglietti da sette sale (Sena).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy