email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Francia

Angers guarda a est

di 

L'Europa dell'est domina il palmarès della 20ma edizione del festival Premiers Plans di Angers. La giuria presieduta dall'attrice-regista Sandrine Bonnaire e composta da Jorge Semprún, Frédéric Fonteyne, Mia Hansen-Love e Djamshed Usmonov, ha assegnato il Gran Premio al film russo Prosté Veci di Alexei Popogrebsky, che si è aggiudicato anche il titolo di miglior attore emergente.

Doppio riconoscimento anche per il lungometraggio polacco Tricks [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Andrzej Jakimowski
intervista: Tomasz Gąssowski
scheda film
]
di Andrzej Jakimowski (leggi l’intervista), che ha conquistato il premio del pubblico e il premio speciale della giuria. Scoperto ai Venice Days 2007 (articolo) e vincitore del Label Europa Cinemas, il film uscirà il 17 aprile nelle sale dei Paesi Bassi.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Il premio della musica è andato a Ulo Krigul per il lungometraggio estone Autumn Ball [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Veiko Õunpuu (Gran Premio della sezione Orizzonti dell'ultima Mostra di Venezia - articolo), mentre Ceci Schmitz-Chuh è stata proclamata migliore attrice emergente per la sua performance nella produzione tedesca The Unpolished [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Pia Marais (premiata nel 2007 a Rotterdam). Infine, il riconoscimento per la migliore sceneggiatura è andato a La Vacillante di Philippe Van Leeuw (produzione Les Films du Mogho).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy