email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

USCITE Italia

Persepolis, cinema biografico e documentari made in Italy

di 

Degli undici titoli in uscita oggi sugli schermi italiani, ben otto battono bandiere europee: uniche eccezioni, gli statunitensi Rendition di Gavin Hood (Eagle Pictures, 160 copie), Jumper di Doug Liman (action-movie ambientato anche a Roma, distribuito da Fox in 350 copie) e Prospettive di un delitto (Sony, 303 copie) diretto oltreoceano dall’irlandese Pete Travis.

L’Italia punta su due film ispirati ad altrettanti romanzi autobiografici, dai toni molto dissimili: la commedia Il mattino ha l’oro in bocca [+leggi anche:
trailer
making of
scheda film
]
di Francesco Patierno, distribuito da Medusa in 261 copie (leggi l' articolo), e il gangster-movie Fine pena mai di Davide Barletti e Lorenzo Conte, distribuito da Mikado in 87 sale (leggi l'articolo).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Molta attesa anche per il documentario sull’Africa Forse Dio è malato di Franco Brogi Taviani (Istituto Luce, 5 copie, leggi l'articolo), e soprattutto per l’indipendente Louis Nero, che con La rabbia [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(in 30 sale con L’Altrofilm) firma il suo quarto film, storia metacinematografica di un giovane regista alle prese con le difficoltà dell’opera prima: nel cast, accanto al giovane protagonista Nico Rogner, sorprende la presenza di nomi come Franco Nero (anche produttore), Lou Castel, Faye Dunaway e Philippe Leroy.

Partecipazione italiana anche per Tutta la mia vita davanti – In Prison My Whole Life [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
del gallese Marc Evans, co-prodotto (insieme a Gran Bretagna e Usa) anche dalla Fandango di Domenico Procacci, che lo distribuisce.

Dalla Spagna, dopo la presentazione all’ultima Mostra di Venezia, Mediafilm distribuisce in 151 copie l’horror catalano Rec [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Jaume Balagueró, Paco Plaza
intervista: Julio Fernández
scheda film
]
di Jaume Balagueró e Paco Plaza (leggi il Focus), mentre Bim fa uscire in tutta Italia (per un totale di 87 sale) il cartoon Persepolis [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Marc-Antoine Robert
intervista: Marjane Satrapi, Vincent P…
scheda film
]
di Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud, in programma già da una settimana nella sola Roma, con risultati lusinghieri (leggi il Focus).

Per concludere, Ripley’s Film (società solitamente impegnata nell’homevideo di alta qualità) lancia al cinema, in 7 copie, il documentario anglo-irlandese Il futuro non è scritto – Joe Strummer [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
del londinese Julien Temple, già presentato al Sundance ed al Torino Film Festival.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy