email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

DOCUMENTARI Italia

Biùtiful cauntri, il bel paese dei veleni

di 

Un agnello si dibatte nell'inutile tentativo di fuggire. E' avvelenato dalla diossina e verrà soppresso, vittima innocente da sacrificare all'altare della barbarie umana. In questa immagine altamente cinematografica è racchiusa la sostanza di un documentario dal sarcastico titolo di Biùtiful cauntri, che dopo essere stato applaudito ai festival di Torino e Rotterdam arriva nelle sale in 20 copie da venerdì 7 marzo grazie agli sforzi di Lumière & Co.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Tra le 1.200 discariche abusive che sorgono in Campania, tra quei pastori e contadini che lottano letteralmente contro la morte, in quell'intreccio indistricabile di interessi della camorra, dell'industria del centro-nord e della politica (locale e nazionale) c'è un'Italia che rischia seriamente di perdere la sua partita con il futuro. Biùtiful cauntri apre uno squarcio su un territorio martoriato (siamo tra Acerra, Qualiano, Giugliano e Villaricca), dominato da un criminalità dai colletti bianchi, nel quale poche persone resistono e combattono il degrado. E l'impatto di alcune immagini di questa lenta Cernobyl è pesante, come quelle fragole coltivate a pochi metri dai rifiuto tossici di cadmio, alluminio, arsenico.

Sessantamila euro di budget per un anno di riprese, Biùtiful cauntri è firmato da Esmeralda Calabria (apprezzata montatrice di Romanzo criminale [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Michele Placido
scheda film
]
, Il caimano [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Jean Labadie
intervista: Nanni Moretti
scheda film
]
e il prossimo film di Paolo Virzì Tutta la vita davanti), Andrea D'Ambrosio e Peppe Ruggiero, giornalista, tra i curatori del "Rapporto Ecomafie" di Legambiente e focalizza con raro tempismo una emergenza tra le più drammatiche all'ordine del giorno, proprio mentre arriva la notizia del rinvio a giudizio del governatore della Campania Antonio Bassolino e dei vertici dell'Impregilo per la catastrofe dei rifiuti a Napoli. "Ma - spiegano i registi - volevamo mostrare soprattutto i sentimenti e le emozioni della gente che subisce".

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy