email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Francia

Temporary Release trionfa a Rouen

di 

Il festival del cinema nordico di Rouen porta decisamente bene al regista e attore danese Erik Clausen, che si è aggiudicato con Temporary Release [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
il Gran Premio della 21ma edizione e il titolo di migliore interpretazione maschile, dopo aver già conquistato due premi nel 2005 con Villa Paranoia.

Successo di pubblico l'anno scorso in Danimarca, Temporary Release è interpretato anche da Jesper Asholt, Ditte Gråbøl, Elith Nulle Nykjær e Anders Hove. Prodotto dalla società del regista, Clausen Film Aps, e venduto all'estero da Nordisk Film, il film racconta la storia di un detenuto autorizzato a partecipare, accompagnato da un poliziotto, alle nozze del figlio.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

L’altro grande vincitore dell'edizione 2008 è il film lituano Whisper of Sin di Algimantas Puipa, che ha conquistato il premio per l'interpretazione femminile (Rasa Samuolyte e Nele Savicenko) e il premio Deuxième souffle. Il pubblico ha dato invece la sua preferenza a Wolfsbergen dell'olandese Nanouk Leopold, lungometraggio apprezzato l'anno scorso al Forum di Berlino e selezionato a Toronto (news), mentre il premio del pubblico giovane è andato a Klass [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Ilmar Raag, label Europa Cinemas a Karlovy Vary e candidato del suo paese all’Oscar 2008 per il miglior film straniero (news).

Da segnalare infine che il vincitore 2007 del festival del cinema nordico di Rouen, Reprise [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Joachim Trier
intervista: Karin Julsrud
scheda film
]
di Joachim Trier (leggi il Focus), arriverà finalmente nelle sale francesi l'11 giugno con il titolo Nouvelle donne (distribuzione Malavida).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy