email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PERSONAGGI Regno Unito

Anthony Minghella – Un vita nell'arte

di 

Anthony Minghella è nato il 6 gennaio 1954 nell'Isola di Wight da Gloria ed Edward.

Laureato all'Università di Hull, Minghella ha iniziato la sua carriera come drammaturgo e regista teatrale, ottenendo il plauso della critica grazie ai suoi adattamenti di Beckett.

Dopo un breve periodo alla televisione, ha diretto la popolare commedia romantica Il fantasma innamorato (1990), grazie alla quale ha vinto un BAFTA per la Migliore Sceneggiatura Originale, e successivamente Mr. Wonderful (1993).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

È stato però Il paziente inglese (1996) a iscrivere Minghella nel circolo dei grandi del cinema, con i suoi nove Oscar, fra i quali quello al Miglior Regista.

Il talento di Mr Ripley (1999) gli ha fatto guadagnare un altro BAFTA e una nomination all'Oscar per la Miglior Sceneggiatura, mentre con Cold Mountain [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(2003), Renee Zellweger ha portato a casa un Oscar alla Miglior Attrice non Protagonista. Nel 2001, Minghella ha ricevuto inoltre il titolo di Comandante dell'Impero Britannico.

Dopo molti anni di cinema, Minghella è tornato a teatro nel 2005 con l'ottimo adattamento della Madame Butterfly di Puccini alla English National Opera, e poi ancora al mondo della celluloide nel 2006, con Complicità e sospetti [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
.

Di recente, Minghella aveva lasciato a Greg Dyke la sua posizione alla guida del British Film Institute, e completato l'episodio televisivo pilota The No. 1 Ladies Detective Agency, segmento del film New York, I Love You. Negli ultimi tempi aveva iniziato a lavorare al suo prossimo lungometraggio, The Ninth Life Of Louis Drax, tratto dal romanzo di Liz Jensen.

In una recente intervista, Minghella aveva dichiarato: "Non ho mai pensato a me stesso come ad un regista, e ho scoperto di non esserlo. Sono uno scrittore capace di dirigere i film che scrive. È duro da ammettere, ma sento il desiderio di essere apprezzato dalla gente, di non essere considerato un fuoco di paglia".

Anthony Minghella si è spento il 18 marzo 2008. Lascia la moglie Carolyn Choa e due figli, Max e Hannah.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy