email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PRODUZIONE Francia

Schroeter gira Une nuit de chien in Portogallo

di 

Assente dagli schermi da sei anni, il noto regista tedesco Werner Schroeter sta girando in Portogallo Une nuit de chien, adattamento dell'omonimo romanzo dell'uruguayano Juan Carlos Onetti. Nel cast di questa coproduzione europea figurano i francesi Pascal Greggory, Elsa Zylberstein, Amira Casar, Eric Caravaca, Sami Frey, Bulle Ogier, Nathalie Delon e Jean-François Stévenin, lo svizzero Bruno Todeschini, il tedesco Pascale Schiller (apprezzato in The Unpolished [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Pia Marais) e i portoghesi Isabel Ruth, Filipe Duarte (premio come migliore attore all'ultimo festival di Montreal per The Other Side [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
), Laura Soveral e Nuno Lopes (Alice [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Marco Martins
intervista: Nuno Lopes
scheda film
]
- Shooting Star 2006 - leggi l’intervista).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Firmato da Gilles Taurand (più volte collaboratore di André Téchiné, Osella d'Oro a Venezia 1997 per Nettoyage à sec, con al suo attivo anche Sur ta joue ennemie di Jean Xavier de Lestrade, attualmente in post-produzione), l’adattamento di Une nuit de chien è ambientato in una città senza nome, colpita dalla guerra civile. Pubblicato nel 1943, il romanzo, ispirato a un episodio della guerra di Spagna, descrive una città in stato d'assedio e divisa tra fazioni rivali, sullo sfondo di tradimenti e giochi di potere. In questa atmosfera apocalittica, si affrontano il crudele capo della polizia politica (Bruno Todeschini) e il membro di un partito di estrema sinistra (Pascal Greggory), in lotta per i loro ideali e la loro sopravvivenza.

Guidata da Alfama Films (già Alma Films), la nuova società francese di Paolo Branco (che aveva prodotto anche Deux, l'ultimo film di Werner Schroeter), Une nuit de chien è coprodotto dalla struttura portoghese Clap Filmes e dai tedeschi di Gallery 415. Il budget di 4,17 M€ include 450 000 euro di anticipo sugli incassi del Centre National de la Cinématographie (CNC). Cominciate da tre settimane, le riprese termineranno ai primi di maggio e si svolgeranno quasi interamente a Porto, tranne qualche giorno a Lisbona. Alfama Films gestisce le vendite internazionali; la distribuzione in Francia è ancora da attribuire.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy