email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PRODUZIONE Italia

Le qualità di Paolo Franchi

di 

Un noir esistenziale, venato di pietas: questo, nelle intenzioni di Paolo Franchi, il senso profondo della sua opera seconda, Nessuna qualità agli eroi [+leggi anche:
recensione
scheda film
]
, in concorso all’ultima Mostra di Venezia. Dopo l’esordio tutto al femminile de La spettatrice, il regista indaga l’animo maschile, mettendo al centro del film due uomini anagraficamente lontani, il quarantenne Bruno e il giovane Luca.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Il primo, interpretato da Bruno Todeschini, tiene nascosti alla moglie i debiti contratti con uno strozzino e la scoperta della propria sterilità; e con l’estraneo Luca – che quei segreti sembra conoscerli inspiegabilmente bene – condivide un dolore antico, profondo, legato a filo doppio al nodo irrisolto della paternità.

È un film nutrito di psicanalisi, Nessuna qualità agli eroi: a chi gli chiede di un possibile debito col cinema di Marco Bellocchio, Franchi risponde che “no, non sento nessuna affinità elettiva; di lui amo solo Il diavolo in corpo, perché la dottrina dello psicanalista Massimo Fagioli, sceneggiatore e ispiratore di quel film, è molto importante per me”.

Riferimenti, semmai, si possono trovare nel cinema europeo: “mi vengono in mente i nomi di Bruno Dumont e Michael Haneke”, continua il regista. E il film, non c’è dubbio, somiglia poco al cinema italiano di oggi: intanto per il cast internazionale, dove si segnalano anche Iréne Jacob e Maria De Medeiros, e poi per le ambizioni alte.

Lo conferma Elio Germano, nel ruolo di Luca: “non capitano spesso, personaggi così importanti, che ci permettono di confrontarci con l’eredità di Dostoevskij e di Shakespeare”. Padri nobili della letteratura, ricordati anche dalla Jacob, che nel film ha riconosciuto “le atmosfere kafkiane, e una capacità di raccontare l’inconscio”, e ringrazia Franchi per “la profondità inattesa del mio ruolo di moglie”.

Prodotto dalla sempre più attiva ITC Movie di Beppe Caschetto, Nessuna qualità agli eroi è riuscito nel piccolo miracolo di coinvolgere due concorrenti storici come Rai Cinema e RTI, per la prima volta insieme nei credits di un film come co-produttori: insieme a Bianca Film, col sostegno del MiBAC e con i capitali svizzeri di RTSI e Ventura Film.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy