email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

BOX OFFICE Slovenia

Le cifre chiave del 2007

di 

Negli ultimi tre anni, 18 film domestici sono usciti in Slovenia, sei dei quali co-produzioni. Nel 2005, sono state quattro le pellicole locali e due le co-produzioni, mentre nel 2006, due e due. Il 2007 ha visto addirittura un aumento, con sette film domestici e due co-produzioni.

Rooster's Breakfast, di Marko Nabersnik, è stato il maggiore successo dello scorso anno, e con 176.807 spettatori è diventato il terzo maggiore incasso di sempre. Per le co-produzioni, Border Post di Rajko Grlic ha venduto 15.000 biglietti nel 2006.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Le produzioni americane dominano, ad ogni modo, i botteghini sloveni: nel 2006, il maggiore incasso è stato Pirati dei Caraibi: La maledizione del forziere fantasma, con 138.862 spettatori. Il miglior piazzamento in campo europeo è stato il tedesco The White Masai [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, 19° con 27.950 spettatori, mentre la Slovenia occupa il 115° con Short Circuits. In totale, nel 2006 i botteghini hanno raccolto 9.657.496 di euro da 759 film.

Grazie a Rooster's Breakfast, la situazione è cambiata nel 2007. Il film è stato seguito dal britannico Mr. Bean's Holiday [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, e dal tradizionale elenco di film hollywoodiani. Il totale incassato è stato di 9.068.436.19 di euro da 689 film.

Attualmente, Street Kings di David Ayer domina le classifiche settimanali.

Per quanto riguarda le case di produzione, delle 41 attive, quelle di maggiore successo sono Emotionfilm/Vertigo, Arsmedia e Stara Gara. Sette invece sono i film sloveni in distribuzione, uno è in post-produzione e uno in produzione. Tre sono gli studios in attività, ma non esiste un vero e proprio studio system.

Lo Slovenian Film Fund partecipa — attraverso una selezione con bandi pubblici — ai film locali con il 50% del budget, e alle co-produzioni con il 20%. Finanzia inoltre festival e organizza il National Film Festival di Portoroz. Ulteriori finanziamenti vanno a cinque festival internazionali. Il Ljubljana International Film Festival è invece supportato con il budget statale.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy