email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

CANNES 2008 Un certain regard / Germania

Cloud 9: l'amore ai tempi della pensione

di 

Andreas Dresen continua a illuminare le vite dei comuni tedeschi con Cloud 9 (Wolke 9) [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, inserito nella sezione Un Certain Regard del Festival di Cannes.

Come nei precedenti Catastrofi d'amore [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
e Willenbrock, il tema centrale è l'infedeltà — attraverso la quale guarda alla love story di una sessantenne —, che si fa notare però assai di più per la descrizione dell'amore fisico tra due anziani.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Inge (Ursula Werner) sta con Werner (Horst Rehberg) da trent'anni. All'improvviso, proprio quello che ha sperato per anni, sicura che non sarebbe mai accaduto, succede: si innamora di nuovo, e con tanto di farfalle nello stomaco.

All'inizio, Inge è contenta, e Werner, sorpreso, pensa sia solo la sua anima di ragazzina nel corpo di un'anziana. I momenti nei quali la donna è con il suo nuovo amante, il 76enne Karl (Horst Westphal), sono pieni dell'elettricità che si associa spesso all'amore adolescenziale e alle prime volte, sebbene entrambi abbiano una lunga esperienza alle spalle.

Tutto si complica quando Inge decide di raccontarlo a Werner, nonostante la figlia la sconsigli di farlo. E proprio qui la storia smette di essere quella di una infatuazione giovanile che coinvolge degli anziani. In Cloud 9 si allineano famiglie, giuramenti di fedeltà e storie condivise, ed il futuro che attende i protagonisti potrebbe fermarsi o abbreviarsi senza ulteriore avvertimento.

In questa storia, le scene di sesso hanno un rilievo particolare, e sono piuttosto esplicite. Restano però puramente funzionali, e con un senso specifico nel contesto: come espressione dell'amore e di una fame di vita che non vanno mai in pensione.

Il film è stato prodotto da Rommel Film in co-produzione con Rundfunk Berlin-Brandenburg e col sostegno di Arte, Medienboard Berlin-Brandenburg, BKM, Deutscher Filmförderfonds, e del German Film Festival Filmkunstpreis. The Match Factory si occupa delle vendite mondiali.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy