email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

USCITE Germania

A Ovest dell'Europa

di 

Gli schermi tedeschi accolgono questa settimana otto titoli prodotti in Europa occidentale. La Germania, per cominciare, è rappresentata dal film autobiografico Ich will da sein - Jenny Gröllmann di Petra Weisenburger. Questo documentario, presentato all'ultimo Festival Max Ophüls, segue gli ultimi tre anni di vita dell'attrice originaria della Germania dell'Est, ex moglie di Ulrich Mühe, morta di cancro nel 2006. Il film è distribuito da defa-spektrum. Croco Film lancia invece la coproduzione tedesco-americana Traffic di Steven Soderbergh.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

La Francia è rappresentata dal superbo L'Étoile du soldat [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(coprodotto in Germania, unica opera di finzione del defunto documentarista specializzato in Afghanistan Christophe de Ponfilly (leggi l'articolo), distribuito da NEF, e da Julia [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, dramma di Erick Zonca in concorso all'ultima Berlinale (distr. Kinowelt).

Kinowelt distribuisce anche il thriller britannico The Bank Job [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Roger Donaldson, ispirato al furto di Baker Street avvenuto nel 1971, rimasto irrisolto per anni perché, come rivela il film, la cassaforte conteneva non solo oggetti di valore ma anche segreti scabrosi riguardanti gente altolocata. Il Regno Unito ha coprodotto anche, insieme all'Austria, il dramma psicologico Jump! di Joshua Sinclair, che evoca l'ingiusto processo per omicidio del celebre fotografo ebreo Philippe Halsman, in una Vienna degli Anni '30 sempre più antisemita (distr. Kinostar).

Un'altra coproduzione austriaca, il documentario austro-lussemburghese Über Wasser di Udo Maurer (co-firmato dal regista Michael Glawogger, noto per il suo impegno contro la globalizzazione), arriva nelle sale tedesche distribuito da Neue Visionen, per testimoniare l'importanza dell'acqua.

Dalla Svizzera, infine, arriva l'ultima novità europea della settimana, il documentario Lucie et maintenant - journal nomade di Simone Fürbringer, Nicolas Humbert e Werner Penzel, che rifà insieme a due artisti francesi il percorso condotto 26 anni fa, in un mese, sull'autostrada del sole (da Parigi a Marsiglia) dallo scrittore Julio Cortàzar e la sua compagna (distr. Peripher).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy