email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PREMI Lituania

Loss trionfa a Shanghai

di 

Loss, di Maris Martinsons, si è aggiudicato il Premio per il Miglior Regista e la Miglior Colonna Sonora (Andrius Mamontovas) allo Shanghai International Film Festival (SIFF), che si è concluso sabato scorso.

"Loss è il primo film lituano degli ultimi anni a vincere il concorso di un festival di così alto livello", ha commentato il produttore Linda Krukle. "Sono felice che rappresenti in tutto il mondo la cultura lituana, nonostante sia stato realizzato interamente con fondi privati e senza il supporto statale".

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

"Questo è il primo premio di prestigio per Maris Martinsons e l'attore/compositore Andrius Mamontovas, e l'hanno sentito come il riconoscimento al loro percorso creativo. Per quanto riguarda me, questo premio ci aiuterà a presentare il film ai distributori internazionali", ha aggiunto.

Ambientato fra Lituania e Irlanda, Loss racconta le vite di sei personaggi legati fra loro da un terribile incidente accaduto 25 anni prima. Il dramma parla di temi come l'adozione, l'alcolismo e l'emigrazione. La rock-star locale Mamontovas appare per la prima volta al cinema.

La pellicola è l'opera seconda di Martinsons (di origine lettone), dopo Anastasia, presentato al Montreal World Film Festival nel 2006. Loss è stato prodotto da Krukle per la sua compagnia ART&A (creata a Vilnius nel 2006), in co-produzione con i Lithuanian Film Studios.

Uscito a inizio 2008, Loss ha fatto segnare un esordio da record nelle sale locali, e ha raccolto 50.000 spettatori. In confronto, titoli come Crash e Babel hanno messo insieme, rispettivamente, 5.696 e 14.516 spettatori.

Nel corso del SIFF, Krukle è stata contattata da programmisti di altri festival (fra i quali quelli di Canada e Germania) e ha ricevuto proposte per la distribuzione mondiale.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy