email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PRODUZIONE Polonia

Il dramma del Ruanda e Nick Nolte per i Krauze

di 

I massacri avvenuti in Ruanda nel 1994 durante il conflitto etnico tra Hutu e Tutsi saranno al centro del prossimo film della coppia di registi polacchi Joanna e Krzysztof Krauze, vincitori del Globo di Cristallo a Karlovy Vary nel 2005 con Mon Nikifor e del Gran Premio a Gdynia nel 2006, oltre all'Aquila 2007 del miglior film polacco dell'anno per Saviour Square [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
. Protagonista di Ptaki spiewaja w Kigali (Gli uccelli cantano a Kigali) sarà Nick Nolte, che si è già confrontato con questo soggetto in Hotel Rwanda [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Don Cheadle
intervista: Terry George
scheda film
]
di Terry George.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Venuto a conoscenza del progetto dei Krauze all'ultimo festival di Cannes, Nick Nolte ha contattato di sua iniziativa la coppia di cineasti. L'attore americano interpreterà il ruolo di un ornitologo che salva una giovane Tutsi. Quest'ultima, testimone del genocidio, lo accompagna in Canada dove cercherà di rifarsi una vita. Secondo Joanna e Krzysztof Krauze, il film affronterà anche i temi del sentimento represso, del perdono e della responsabilità verso il prossimo. Da notare che i due registi vorrebbero affidare il ruolo della ragazza a una Tutsi che abbia davvero vissuto questi eventi drammatici.

Co-firmata da entrambi i registi, la sceneggiatura di Ptaki spiewaja w Kigali è l'adattamento di un racconto di Wojciech Albinski, scrittore polacco che vive da oltre trent'anni in Africa. La direzione della fotografia del film sarà affidata a Krzysztof Ptak, considerato come uno dei migliori operatori polacchi viventi. La produzione è assicurata da Studio A, con una coproduzione tra Polonia, Stati Uniti, Canada e Sudafrica. Le riprese cominceranno a ottobre.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy