email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PRODUZIONE Italia / Albania

East West East, la libertà su due ruote

di 

"Come produttori indipendenti ci interessa molto la freschezza, la capacità di novità, di entusiasmo del cinema dell’Est Europa". Parole condivise dall'italiano Francesco Tagliabue di Fast Rewind e dall'albanese Arben Tasellari di Albanian General Vision, che insieme hanno realizzato la prima coproduzione cinematografica italo-albanese della storia, East West East .

Scritto e diretto da Gjergj Xhuvani, uno dei registi più quotati in Albania (il suo Slogans ricevette a Cannes il Premio Giovani nel 2001), il film ha concluso a Trieste le riprese iniziate a Tirana lo scorso 14 aprile. Con East West East, Xhuvani ha raccontato i sogni, l’eroismo, e anche il pizzico di sana ingenuità dei suoi connazionali negli anni delicati del passaggio dal comunismo alla democrazia, attraverso le peripezie di un gruppo di ciclisti dilettanti, allenati da un ex campione cinquantenne, che viene chiamato in Francia a rappresentare l’Albania in una gara.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

La trama è frutto di una rielaborazione di tante storie vere, ricordi e suggestioni personali che il regista e i suoi collaboratori alla sceneggiatura hanno pescato dalla memoria: "Una storia corale - ha detto Xhuvani - che mette insieme quelle di tanti albanesi dopo la caduta del muro di Berlino. Alcuni hanno tentato di andarsene, ma ancora oggi molti ritornano. La libertà non si trova fuori dal proprio Paese ma solo dentro di sé".

Nel cast composto da professionisti quasi tutti albanesi, spicca Ndricim Xhepa, un autentico divo in Albania. Più conosciuta in Italia Nela Lucic, attrice di origine bosniaca, da poco cittadina italiana, che ha già lavorato con Pupi Avati, Tinto Brass e Peter Del Monte.

Per il montaggio del film che avverrà nel mese di luglio la produzione ha chiamato Claudio M. Cutry che ha già lavorato con Sydney Pollack, i fratelli Frazzi e Roberto Faenza.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy