email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FILM Italia

Mantegna recita Pontormo

di 

Sembra un gioco di parole, quasi uno scherzo: Mantegna interpreta Pontormo, il grande pittore manierista dalla vita solitaria e dall’ “arte sublime”. E’ infatti l’attore americano Joe Mantegna, dalle mai dimenticate origini siculo-baresi, a vestire i panni del pittore negli ultimi mesi di vita, nel film diretto dal 69enne regista Giovanni Fago prodotto con un budget di 5 milioni di euro e in parte finanziato dal Ministero dei Beni Culturali.
Isolato e timido, Pontormo, allievo prima di Andrea del Sarto e in seguito anche di Leonardo, fu uno dei più grandi rappresentanti del primo manierismo fiorentino. Inquieto e in aperta polemica con la tradizione pittorica dei suoi contemporanei, il pittore nato ad Empoli nel 1494, visse esclusivamente per la sua arte, allontanandosi raramente da Firenze e dalla protezione dei suoi maggiori committenti, i Medici, emorendovi nel 1556. Le riprese del film iniziate a metà luglio proseguiranno per tutto agosto tra Palazzo Vecchio e il Chiostro di Santa Maria Novella, dove il pittore eseguì degli importanti affreschi, per poi spostarsi a Caprarola e infine a Roma. A fianco di Mantegna, Galatea Ranzi nel ruolo di Anna, profuga fiamminga che il Pontormo, a pochi mesi dalla morte, difese dall’accusa di stregoneria.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside
(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy