email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

VENEZIA 2008 Concorso / Francia

La bestia nel cuore di Schroeder

di 

La linea che separa realtà e finzione scompare nel nuovo film di Barbet Schroeder, Inju – The Beast in the Shadow [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, presentato in Concorso a Venezia.

Il film, prodotto da SBS e La fabrique de films, narra la storia di un popolare scrittore francese di crime stories (Benoît Magimel), che si reca in Giappone per un tour promozionale del suo ultimo libro. L'uomo spera di poter entrare in contatto con il misterioso romanziere locale Shundei Oe, che vende moltissime copie ma che nessuno ha mai visto. Una bella geisha (l'ex-modella Lika Minamoto) sembra essere il punto di contatto.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Tratto dal romanzo del giapponese Edogawa Rampo, suggerito a Schroeder dal regista Raul Ruiz, il film è un adattamento molto libero del testo originale, nonostante la perversa sessualità di Rampo sia presente nella pellicola.

"La sessualità giapponese mi affascina", ha dichiarato Schroeder, "è libera da ogni senso di colpa o implicazione morale".

Sin dall'inizio, il lungometraggio gioca con le aspettative e i limiti. I primi dieci minuti sono, di fatto, un film nel film che sintetizza il cinema giapponese di genere, e che Schroeder utilizza per spiegare la popolarità di Oe. Il mondo delle geishe e della crime fiction si mischiano per creare un nuovo mondo di finzione.

Dalle inquadrature alla colonna sonora, l'intero film è intriso di riferimenti e convezioni di genere del cinema giapponese e del noir. Se da un lato questo stile teatrale e stilizzato è sembrato pulp a qualcuno, altri lo hanno ritenuto ridicolo.

La pellicola uscirà in Francia il 3 settembre per UGC.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy