Thelma (2017)
Nico, 1988 (2017)
The Charmer (2017)
Muchos hijos, un mono y un castillo (2017)
The Nothing Factory (2017)
Out (2017)
Soleil battant (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

VENEZIA 2008 Settimana della Critica/Italia

email print share on facebook share on twitter share on google+

Un insolito Pranzo di Ferragosto delizia il Lido

di 

Un insolito Pranzo di Ferragosto delizia il Lido

Il contingente italiano affolla quest'anno la Mostra veneziana con numerosi titoli: la Settimana della Critica non si sottrae a questa tendenza, e propone due film, Sogno di una morte di mezza estate di Pippo Mezzapesa, proiettato fuori-concorso come film di chiusura, e la deliziosa commedia di Gianni Di Gregorio, Pranzo di Ferragosto [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(in concorso).

Ferragosto è una delle feste più noiose dell'anno, a Roma. La città è deserta, i negozi sono chiusi, la gente si sposta in massa al mare o ai laghi. Qualcosa, però, turba la quiete della casa dell'ottuagenaria Valeria (Valeria De Francisis), che vive col figlio di mezza età, Gianni (interpretato dal regista).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Nello stile di una commedia manierista, Valeria e Gianni si trovano costretti a passare la giornata con tre signore dell'età di Valeria. La madre, nobile squattrinata, ed il figlio hanno dovuto accettare un accordo che ha ridotto i loro debiti in cambio dell'ospitalità alle madri di varie persone di passaggio nella capitale.

Le situazioni della delicata commedia nascono dallo scontro delle personalità delle quattro anziane, e dai tentativi di Gianni di compiacere le sue ospiti e la madre. Come il titolo suggerisce, è il cibo uno dei mezzi utilizzati per placare i fieri spiriti delle donne.

La piccola commedia è stata prodotta da Archimede ― casa di produzione del regista Matteo Garrone (Gomorra [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Domenico Procacci
intervista: Jean Labadie
intervista: Matteo Garrone
scheda film
]
), con il quale Di Gregorio ha collaborato spesso ― in co-produzione con Rai Cinema. Il film sarà distribuito in Italia venerdì da Fandango. Le vendite sono affidate a Fandago Portobello Sales.

(Tradotto dall'inglese)

ArteKino
Unwanted_Square_Cineuropa_01
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss