email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Spagna

Tanti film europei in lizza per la Conchiglia d'Oro

di 

La presenza europea è molto forte nel concorso ufficiale della 56ma edizione del Festival del Cinema di San Sebastian, che si celebrerà quest'anno tra il 18 e il 27 settembre. Tre film di produzione spagnola sono in lizza per la Conchiglia d'Oro. Tiro en la cabeza, terzo lungometraggio di Jaime Rosales prodotto da Wanda Visión e Fresdeval Films, è uno di questi. Rosales si è fatto conoscere all'ultima edizione dei Goya, conquistando i premi per il miglior film, il miglior regista e la rivelazione maschile con La soledad [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Il comico e regista spagnolo Javier Fesser concorre con il suo terzo lungometraggio, Camino, prodotto da Películas Pendelton e Mediapro, mentre Belén Macías presenta la sua opera prima, El patio de mi cárcel, con un cast di attrici note come Blanca Portillo, Candela Peña e Verónica Echegi. Questo film su un gruppo di detenute è prodotto da El Deseo e Warner Bros Pictures Spagna con un budget di tre milioni di euro.

Alle pellicole interamente spagnole si aggiunge la coproduzione tra Argentina, Spagna e Francia El nido vacío dell'argentino Daniel Burman, unica esponente dell'America latina nella competizione principale.

Le produzioni La belle personne [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Christophe Honoré, e Louise-Michel di Benoît Delépine e Gustave Kervern rappresenteranno la Francia.

Il danese Kristian Levring concorrerà con Den du Frygter, mentre uno dei registi più assidui al festival, il britannico Michael Winterbottom, tornerà nella città basca con la sua ultima produzione, Genova [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
.

La squadra del festival ha selezionato, tra le 19 pellicole della sezione ufficiale, anche la coproduzione tra Turchia, Germania e Belgio Pandoranin Kutusu [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Yesim Ustaoglu; Asbe Du-Pa di Samira Makhmalbaf, finanziata con capitale iraniano e francese; e la coproduzione tra Tunisia, Palestina e Olanda Eid Milad Laila di Rashid Masharawi.

Anche le sezioni parallele contano una nutrita presenza europea. Tra queste, l'ultimo lungometraggio di Woody Allen girato in Spagna, Vicky Cristina Barcelona [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, che aprirà la sezione ‘Perlas’ di Zabalegi.

Meryl Streep e Antonio Banderas riceveranno il premio Donostia alla carriera. L'attore sarà doppiamente omaggiato dal festival: sarà il film britannico The Other Man [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, di cui è protagonista insieme a Liam Neeson e Laura Linney, ad aprire la manifestazione.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy