email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

INDUSTRIA Europa

Mercato del video europeo

di 

L'IVF (International Video Federation) ha pubblicato il suo annuario statistico (The European Video Yearbook 2008), che permette di analizzare le tendenze del mercato video europeo e di anticipare le evoluzioni del settore.

"Nel 2007, con un giro d'affari di circa 11,5 miliardi di euro, il settore dell'edizione-distribuzione video si conferma fondamentale nell'economia del cinema e dell'audiovisivo per la diffusione delle opere nella loro diversità", sottolinea l'IVF.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

La popolarità del DVD è confermata dalla crescita delle vendite nel 2007, che superano i 767 milioni di esemplari, con un aumento del 5% all'anno. Questa crescita si accompagna anche a un calo del prezzo medio, nell'ordine del 4%: esso è fissato mediamente sui 12,60 euro.

I dischi in formato alta definizione (HD DVD e Blu-Ray) hanno registrato vendite pari a 2,9 milioni di esemplari nel 2007, ossia lo 0,4% del volume totale e un giro d'affari di 86 milioni.

Il noleggio video è invece in perdita del 12%, da 652,9 milioni a 575,1 milioni di transazioni nel 2007, per un giro d'affari di 1,9 miliardi di euro.

Per consultare le analisi, vai su European Video Market Information

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy