email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Paesi Bassi

DFF 2008, una vetrina per il cinema olandese

di 

Il Dutch Film Festival (DFF), vetrina nazionale del cinema olandese, si aprirà il 24 settembre nella città di Utrecht con l'anteprima mondiale di Het echte leven di Robert-Jan Westdijk (Little Sister).

Il festival, che si tiene come da tradizione nella quarta settimana di settembre, offre un panorama della produzione locale dell'ultimo anno con lungometraggi, cortometraggi e documentari. Il DFF si concluderà il 3 ottobre con la cerimonia di assegnazione dei Golden Calves, i riconoscimenti cinematografici nazionali olandesi.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Due pellicole proposte a San Sebastian più o meno nello stesso momento sono inserite nel concorso dei Golden Calves: El Olvido, documentario di Heddy Honigmann girato in Perù, e Blood Brothers di Arno Dierickx, ispirato ad eventi realmente accaduti nei Paesi Bassi negli anni '60.

Altri titoli molto attesi sono il docu-fiction Calimucho di Eugenie Jansen, che segue una piccola famiglia circense, Katia's Sister [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Mijke de Jong, in concorso a Locarno, e Vox Populi, racconto politico di Eddy Terstall.

Ci sarà spazio anche per lungometraggi in lingua olandese dalle Fiandre, che comprendono i belgi Moscow, Belgium [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
, hit di Christophe van Rompaey, Los di Jan Verheyen e Happy Together di Geoffrey Enthoven.

Ospite d'onore di questa edizione è Monic Hendrickx: il festival presenterà oltre venti film interpretati dall'attrice 41enne.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy