email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

OSCAR 2009 Scandinavia

Kormákur e Hamer in corsa

di 

White Night Wedding [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Baltasar Kormákur e O'Horten [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Bent Hamer sono stati selezionati per rappresentare rispettivamente l'Islanda e la Norvegia alle nomination agli Oscar 2009 per il Miglior Film in Lingua Straniera.

White Night Wedding è stato scelto dai membri dell'Icelandic Film and TV Academy. La pellicola, liberamente tratta dall'Ivanov di Cecov, è in corsa per il Nordic Council Film Prize 2008, che sarà annunciato il 15 ottobre.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

La commedia è stata presentata in anteprima internazionale a Toronto, nella sezione World Contemporary Cinema, ed è il maggiore hit ai botteghini islandesi del 2008 con oltre 50.000 spettatori. Celluloid Dreams si occupa delle vendite mondiali. Kormákur era già stato selezionato lo scorso anno come candidato locale agli Oscar con il thriller Jar City [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
.

Il tenero e umoristico sguardo di Hamer agli anziani di O'Horten era stato presentato a maggio a Cannes, nella sezione Un Certain Regard. Ha ottenuto numerosi premi, fra quali anche il Norwegians Critics' Prize.

La pellicola è stata venduta in più di 35 paesi dalla tedesca The Match Factory. Sony Picture Classics la distribuirà negli Stati Uniti da febbraio 2009, in contemporanea con la cerimonia degli Academy Awards (sabato 22 febbraio). Hamer era stato selezionato come candidato norvegese già nel 2003 con Kitchen Stories.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy