email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Francia

Premio della sceneggiatura per Louise Michel a San Sebastian

di 

Il duo Gustave Kervern - Benoît Delépine ha vinto il premio per la migliore sceneggiatura al 56mo festival di San Sebastian con Louise Michel (news).

Terzo lungometraggio di Kervern e Delépine dopo Aaltra e Avida [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
(fuori concorso a Cannes nel 2006), Louise Michel [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Benoît Delépine e Gustave…
intervista: Benoît Jaubert
scheda film
]
è interpretato dai belgi Yolande Moreau, Bouli Lanners e Benoît Poelvoorde, e dai francesi Albert Dupontel, Philippe Katerine e Mathieu Kassovitz (anche produttore del film). Racconto di una burlesca "caccia al padrone" condotta da un'operaia insieme a un sicario imbranato, sullo sfondo della delocalizzazione, il film prodotto da MNP Entreprise ha beneficiato di un budget di 2,56 M€, che include una coproduzione di Arte France Cinéma, un anticipo sugli incassi del Centre National de la Cinématographie (CNC) e i pre-acquisti di Canal + e di Ciné Cinéma. Venduto all'estero da Funny Balloons, Louise Michel sarà distribuito nelle sale francesi il 24 dicembre da Ad Vitam, dopo un passaggio al festival di Londra (dal 15 al 30 ottobre).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Da notare che il film vincitore quest'anno a San Sebastian (Pandora’s Box [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
del turco Yesim Ustaoglu, premiato anche per l'interpretazione femminile) è una coproduzione minoritaria francese di Silkroad Production e Les Petites Lumières, mentre il premio della giuria attribuito a Two-Legged Horse dell'iraniana Samira Makhmalbaf ricompensa pure Wild Bunch, coproduttore e rivenditore del film.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy