email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Francia

Dinard, scrigno del cinema britannico

di 

Si apre oggi il 19mo festival del cinema britannico di Dinard (dal 2 al 5 ottobre) che quest'anno renderà omaggio a Hugh Hudson. In concorso, sei lungometraggi si disputeranno l'Hitchcock d'oro, tra cui Boy A [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di John Crowley (scoperto al Panorama della Berlinale – articolo) e The Escarpist di Ruppert Wyatt, un thriller d’evasione apprezzato al Sundance, con Brian Cox, Joseph Fiennes, Liam Cunningham e Seu Jorge (distribuzione in Francia Haut et Court).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

In lizza figura anche Clubbed [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Neil Thompson (distribuzione Pretty Pictures), un'immersione nella sottocultura di violenza e musica (northern soul e ska) in voga nel Coventry negli anni '80. La selezione è completata da Helen [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Joe Lawlor e Christine Mo…
scheda film
]
del duo Christine Molloy - Joe Lawlor, dal documentario A Complete History of my Sexual Failures di Chris Waitt (venduto all'estero da Wild Bunch) e da The Market [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Ben Hopkins (coproduzione con la Germania, la Turchia e il Kazakistan) che ha vinto il Pardo della migliore interpretazione maschile a Locarno. Titoli che saranno giudicati da una giuria presieduta da Lambert Wilson e composta da Lucy Russell, Tara Fitzgerald, Alice Taglioni, Aïssa Maïga, Nicolas Roeg e Rory McCann.

In proiezione di gala sarà presentato Somers Town [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Shane Meadows (This Is England [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
), proclamato miglior film britannico a Edimburgo e premio del migliore attore a Tribeca, mentre una proiezione speciale sarà dedicata al documentario Young @ Heart di Stephen Walker (distribuzione Francia: Le Pacte), storia di un coro di persone mature che cantano, tra gli altri, i Clash e i Coldplay.

Tra le anteprime si distinguono l'eccezionale Hunger [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Laura Hastings-Smith Ro…
intervista: Steve McQueen
scheda film
]
di Steve McQueen, Caméra d’Or all'ultimo festival di Cannes (articolo – distribuzione MK2 il 26 novembre), e Genova [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Michael Winterbottom (distribuzione Diaphana), apprezzato di recente a San Sebastian (news), senza dimenticare The Duchess [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Saul Dibb (distribuzione Pathé il 12 novembre) con Keira Knightley, Ralph Fiennes e Charlotte Rampling.

L'ottimo programma 2008 comprende anche Eden Lake di James Watkins (con Kelly Reilly e Michael Fassbender - distribuzione La fabrique de films l'8 ottobre), Flashbacks of a Fool [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Baillie Walsh
intervista: Damon Bryant
scheda film
]
di Baillie Walsh con protagonista Daniel Craig (leggi il Focus), Love Live Long di Mike Figgis (distribuzione: Pretty Pictures) e The Edge of love [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di John Maybury con Keira Knightley e Sienna Miller.

Da segnalare anche le proiezioni di The Agent di Lesley Manning, The Crew di Adrian Vitoria, Adulthood [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Noel Clarke, French Film di Jackie Oudney, The Hide di Marek Losey e Shadows in the Sun di David Rocksavage, mentre tra la categoria documentari comprende in particolare Man on Wire [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di James Marsh e La Famille suricate di James Honeyborne (Wild Bunch Distribution il 15 ottobre).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy