email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PREMI Germania

I vincitori europei del festival di Amburgo

di 

La sedicesima edizione del Festival di Amburgo (25 settembre - 2 ottobre), inaugurato dalla proiezione di North Face di Philipp Stölzl, si è concluso venerdi con la prima nazionale del road-movie franco-belga Eldorado [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
del regista Bouli Lanners, presente al festival.

Il giorno precedente, le diverse giurie hanno annunciato i vincitori cominciando dalla coproduzione germano-franco-belga 35 rhums [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Claire Denis, che ha vinto il primo premio C.I.C.A.E. della storia del festival amburghese. Il distributore tedesco del film, Real Fiction, ha ricevuto 5.000 euro forniti dal fondo regionale Hambourg Schleswig-Holstein per la campagna di lancio del lungometraggio. Il secondo nuovo premio dell'anno, il premio "Die Elfe" al miglior giovane talento (5000 euro forniti da Neue Sentimental Film Hamburg) è stato assegnato a Johnny Mad Dog [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
del francese Jean-Stéphane Sauvaire.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Il secondo premio Montblanc alla migliore sceneggiatura (10.000 euro), consegnato nel quadro della sezione "Nordlichter', è stato attribuito al bosniaco Srdjan Vuletic per It's Hard to be Nice. Il premio del pubblico (5.000 euro), conteso tra i sette film della sezione "eurovisuell", è stato assegnato al successo francese Bienvenue chez les Ch'tis [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Dany Boon. Il terzo premio micromovie, istituito dalla catena Das Vierte per aiutare i progetti di film a divenire realtà, è andato a Gewonnen! di Jan Schwarze.

Il Festival Michel del film per ragazzi, evento parallelo patrocinato dall'attore Jürgen Vogel, ha premiato un film australiano ed ha raccomandato due lungometraggi tra cui Butterflies, dello svedese Kjell-Åke Andersson, che ha a sua volta vinto il premio Jetix del pubblico.

Quest'anno ben 35.000 spettatori hanno partecipato dell'evento in cui sono stati proiettati 134 film provenienti da 35 diversi paesi.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy