email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

USCITE Italia

La palma d'oro La classe cerca il successo nelle sale italiane

di 

Arriva nelle sale italiane da venerdì 10 ottobre (70 copie distribuite da Mikado) la Palma d'Oro all'ultimo festival di Cannes, e candidato francese agli Oscar. Ribattezzato in italiano La classe [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Carole Scotta
intervista: Laurent Cantet
scheda film
]
, in Francia Entre les murs ha venduto 500mila biglietti nella prima settimana di programmazione, attirando anche gli adolescenti abituati solo ai blockbuster. Un vero e proprio fenomeno trasversale, il film del regista Laurent Cantet, assimilabile a quello dell'italiano Gomorra [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Domenico Procacci
intervista: Jean Labadie
intervista: Matteo Garrone
scheda film
]
, che a Cannes si era visto sfilare la Palma, "accontentandosi" del Gran Premio della giuria.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

"Non pretendiamo che in Italia si ripeta l'enorme successo del film in patria" spiega a Cineuropa.org l'amministratore delegato di Mikado, Alessandro Usai, "ma oltre a puntare su un pubblico più colto, attento al cinema di qualità, contiamo anche sulle scuole, su studenti e insegnanti. E magari con il passaparola il grande pubblico potrà scoprire un film eccezionale, che tratta una realtà molto vicina a quella italiana".

Ambientato in una scuola del XX arrondissement parigino, Entre les murs in Francia ha suscitato un ampio dibattito, iniziato già con la pubblicazione del romanzo dell'insegnante di scuole medie e giornalista Francois Bègaudeau da cui è tratto il film. "Ma non voleva essere 'esemplare' della situazione della scuola francese", ribadisce Laurent Cantet alla stampa italiana che l'ha incontrato ieri all'ambasciata francese. "Volevamo solo raccontare questi venti particolari ragazzi che vedete sullo schermo, nella loro individualità. Anche il meting pot di etnie non è stato cercato, per me i protagonisti non sono degli stereotipi. E comunque in Francia il dibattito sulla scuola c'è da sempre". Come in tutta Europa.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy