email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

INDUSTRIA Slovenia

2008: dati e cifre

di 

Nel 2008, l'industria cinematografica slovena ha vissuto momenti difficili a causa di turbolenze politiche, che hanno impattato soprattutto sulla produzione locale ed europea, e lasciato ampio margine d'azione (il 70% del mercato teatrale) al cinema hollywoodiano.

Uno dei quattro cinema d'essai della capitale, il Kinodvor di Ljubljana, ha chiuso ad aprile e riaperto nuovamente ad ottobre, con finanziamenti principalmente municipali ed uno scarso sostegno da parte del Ministero della Cultura sloveno.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Nove sono stati i lungometraggi completati nel 2008, lo stesso numero del 2007, e fra questi alcune produzioni partite l'anno scorso. Le compagni slovene hanno partecipato come co-produttore di minoranza a tre film: The Tour di Goran Markovic, Love and Other Crimes [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Stefan Arsenijevic e The World Is Big and Salvation Lurks Around the Corner [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Stefan Komandarev. Il cinema sloveno ha girato i festival mondiali con Forever [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Damjan Kozole e Estrellita [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Danijel Hočevar
intervista: Metod Pevec
intervista: Nerina Kocjančič
scheda film
]
di Metod Pevec.

Un solo film è attualmente in produzione, e tre in post-produzione. Le compagnie più attive sono Vertigo/Emotionfilms di Danijel Hocevar, Staragara di Jozko Strugar e A Atalanta di Brana Srdic. I registi di maggiore successo sono Pevec, Jan Cvitkovic, Kozole, Janez Burger e Marko Nabersnik. Lo Slovenian Film Fund partecipa al finanziamento di pellicole locali, e fornisce circa il 50% del budget ai progetti domestici e il 20% alle co-produzioni.

In un paese di circa due milioni di abitanti, ci sono 60 cinema, inclusi quattro multisala. I maggiori incassi del 2008 sono stati finora Mamma Mia! (432.352 euro) e Kung Fu Panda (400.000). Tra i film europei più visti ci sono Asterix alle Olimpiadi [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(115.594 euro) e Due giorni a Parigi [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Christophe Mazodier
intervista: Julie Delpy
scheda film
]
di Julie Delpy (26.757 euro). Dei tre film locali distribuiti nel corso dell'anno, Estrellita ha portato a casa 35.259 euro.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy