email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

ESERCENTI Francia

MK2 cavalca l'onda del digitale 3D con Fly me to the Moon

di 

Le promesse del cinema in 3D e la sua potenziale attrattiva sul pubblico (in particolare sui giovani) hanno convinto il gruppo integrato francese MK2 a lanciarsi in questa avventura. Distributore in Francia del film d'animazione belga in tre dimensioni Fly me to the Moon di Ben Stassen (produzione nWave), che uscirà il 29 ottobre, MK2 attrezzerà sette sale per il digitale 3D a Parigi.

"Crediamo molto nel 3D", ha spiegato Nathanael Karmitz, direttore generale del gruppo MK2. "Non solo è un nuovo mezzo di diffusione, ma anche una nuova maniera di raccontare le storie e proporle al pubbico. E' un'evoluzione e una rivoluzione nella storia del cinema, paragonabile al passaggio dal muto al sonoro. E' non vogliamo per nessuna ragione al mondo mancare questo appuntamento".

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Il sistema 3D scelto (Nuvision) offre agli spettatori occhialini che si attivano da soli, sincronizzati con il proiettore attraverso un segnale a infrarossi emesso dalla cabina di proiezione, che permettono di vedere un'immagine perfetta in tre dimensioni mentre sullo schermo sono proiettate due immagini, una per l'occhio destro, l'altra per l'occhio sinistro. Le società Cinemeccanica e ADDE hanno equipaggiato le sette cabine di proiezione con server Doremi e proiettori Barco e NEC.

L’appetito degli esercenti per il cinema in 3D è stimolato dai risultati dell'uscita, lo scorso luglio, del lungometraggio americano Viaggio al centro della Terra (distribuzione Metropolitan): il 40 % delle entrate in Francia sono state registrate dalla trentina di copie in 3D, che rappresentavano pertanto meno del 10 % del totale di copie distribuite. Per Fly me to the Moon, primo film d'animazione europeo in tre dimensioni, MK2 ha deciso di lanciarsi in un'uscita esclusivamente in 3D in una cinquantina di sale francesi.

Ricordiamo che MK2 dispone di un parco di 58 schermi ripartiti in 10 stabilimenti a Parigi. Per quanto riguarda la distribuzione, la società guidata da Marin e Nathanael Karmitz, che ha lanciato di recente il successo Be happy [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
dell'inglese Mike Leigh e la produzione belgo-francese Rumba [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Charles Gillibert
intervista: Dominique Abel e Fiona Gor…
scheda film
]
, conta sul suo listino la Caméra d’Or cannense Hunger [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Laura Hastings-Smith Ro…
intervista: Steve McQueen
scheda film
]
del britannico Steve McQueen (in uscita il 26 novembre), Revanche [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Götz Spielmann
scheda film
]
dell'austriaco Götz Splielmann (gennaio 2009), Diamant 13 di Gilles Béhat (produzione MK2 – in uscita nel primo trimestre 2009) e il film d'animazione 3D francese La véritable histoire du chat botté del duo Pascal Hérold - Jérôme Deschamps (aprile 2009). E sul versante produzione brilla anche Abdellatif Kechiche, che girerà l'anno prossimo il primo di tre film previsti sotto l'insegna MK2.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy