email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Italia

MedFilm, il Mediterraneo ed oltre

di 

Se non il più prestigioso, di certo è il più antico tra gli appuntamenti cinematografici di Roma: primato non da poco per il MedFilmFestival, giunto alla XIV edizione (dal 6 al 16 novembre).

Nata per ospitare il meglio del cinema del Mediterraneo, nel tempo la vetrina ha allargato i propri interessi ad altre realtà produttive, in primis l’Europa continentale: come dimostra la sezione “EstOvest – Visioni del giovane cinema tedesco”, con opere più o meno recenti come Ferien [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Thomas Arslan e 12 Means: I Love You di Connie Walther.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Ma il cuore del Festival è sempre il Concorso: dodici film, dal croato Behind the Glass [+leggi anche:
recensione
intervista: Ivan Maloca
intervista: Zrinko Ogresta
scheda film
]
di Zrinko Ogresta alla coproduzione turco-tedesca Autumn [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Özcan Alper, scelta come Evento d’apertura per celebrare l’anno europeo del dialogo interculturale (alla Turchia è anche dedicato un intero Focus).

Il più atteso sarebbe Mar nero [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
dell’esordiente Federico Bondi, premiato a Locarno: se non fosse che la proiezione, regolarmente inserita nel programma di sala, sarà invece riservata ai soli giurati. Col rischio, alquanto paradossale, che il festival possa esser vinto da un film che agli spettatori non è dato vedere.

Altre quattro le sezioni competitive: il Premio Eurimages Italia, il Premio Italia nel Cinema, il Concorso cortometraggi (da segnalare Giganti di Fabio Mollo), e il Concorso documentari (tra i titoli più curiosi il danese Afghan Muscles di Andreas M. Dalsgaard).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy