email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

DISTRIBUZIONE Francia

Poker d'assi italiano nelle sale a dicembre

di 

Sulla scia del successo in Francia di Gomorra [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Domenico Procacci
intervista: Jean Labadie
intervista: Matteo Garrone
scheda film
]
di Matteo Garrone (oltre 510 000 entrate, circa 3 M€ di incasso), il cinema italiano si avvia a una buona fine d'anno sugli schermi francesi, con quattro lungometraggi in uscita a dicembre: L'orchestra [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Agostino Ferrente, Caos Calmo [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Antonello Grimaldi
intervista: Domenico Procacci
scheda film
]
di Antonello Grimaldi, Birdwatchers - La terra degli uomini rossi di Marco Bechis e il premiato a Cannes Il divo [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Nicola Giuliano
intervista: Paolo Sorrentino
intervista: Philippe Desandre
scheda film
]
di Paolo Sorrentino.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Il 3 dicembre, Eurozoom distribuisce in un quindicina di copie il documentario L'orchestra di Agostino Ferrente, che racconta i cinque anni di un progetto metropolitano: riunire in una stessa orchestra musicisti provenienti da tutto il mondo per salvare lo spazio culturale di Piazza Vittorio a Roma e il cinema Apollo, minacciato di essere trasformato in una sala bingo.

Il 10 dicembre, Bac Films lancerà Caos Calmo di Antonello Grimaldi. Campione d'incassi in Italia, presentato in concorso all'ultima Berlinale, questo adattamento dell'omonimo romanzo di Sandro Veronesi riunisce un cast prestigioso, con protagonista Nanni Moretti (anche co-sceneggiatore). Al suo fianco, Isabella Ferrari, Alessandro Gassman, Valeria Golino, Silvio Orlando, Hippolyte Girardot, Denis Podalydès e persino Roman Polanski.

Il 17 dicembre, Océan Films distribuirà in 80 copie Birdwatchers - La terra degli uomini rossi di Marco Bechis, centrato sul destino crudele degli indiani Guarani del Brasile e applaudito in competizione alla Mostra di Venezia 2008. Da notare che il distributore francese, rimanendo quindi fedele al regista, è lo stesso che lanciò Garage Olimpo nel 2000.

Infine, il cinema italiano chiuderà l'anno in bellezza sugli schermi francesi con l'esplosivo Il Divo di Paolo Sorrentino. Premio della giuria all'ultimo festival di Cannes, il film sarà lanciato nelle sale da StudioCanal, che dovrebbe fornire un numero di copie adeguato al talento straordinario del regista e alla grande qualità di questo lungometraggio interpretato da Toni Servillo.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy