email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

USCITE Germania

I Buddenbrook sotto l'albero

di 

Insieme a Babbo Natale, arriva nelle sale un film che il pubblico tedesco attendeva da tempo: il 25 dicembre esce Die Buddenbrooks – Ein Geschäft von einiger Größe [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, primo lungometraggio per il cinema del regista televisivo Heinrich Breloer, adattato dal romanzo che è valso a Thomas Mann il Premio Nobel della letteratura 1929 e interpretato dall'attore nominato agli Oscar Armin Mueller-Stahl.

Questo film in costume racconta il declino dei Buddenbrook, famiglia borghese del nord della Germania conosciuta da Mann. C'è il giovane Thomas Buddenbrooks (Mark Waschke) che lotta per portare avanti gli affari del padre console (Mueller-Stahl), c'è il fratello Christian (August Diehl) che conduce una vita dissoluta e poi la sorella Tony (Jessica Schwarz) che si sacrifica per il resto della famiglia. La sceneggiatura è stata scritta da Dr. Horst Königstein e Breloer, entrambi esperti di Thomas Mann (Breloer ha già lavorato alla docu-fiction tv Die Manns - Ein Jahrhundertroman, che gli è valsa nove Premi Adolf Grimme e un Emmy).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Il lungometraggio è prodotto da Bavaria Film e Colonia Media (in coproduzione con FilmInterest, WDR, NDR, SWR, BR, Degeto e ARTE), ed è distribuito da Warner. Un film per la tv in due parti sarà successivamente trasmesso da ARD.

Per il pubblico dei piccoli, invece, Farbfilm lancia Stella und der Stern des Orients di Erna Schmidt, in cui la giovane protagonista, 10 anni, trova il giorno di San Silvestro un oggetto magico che la trasporta cento anni indietro nel tempo, nel passato della sua famiglia. Il film è prodotto da Kinderfilm, Studio Babelsberg e ZDF.

Sullo sfondo delle contraddizioni degli anni '60, un mistero familiare svelato da un bambino è al centro anche della coproduzione austro-lussemburghese Perl oder Pica [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Pol Cruchten, interpretata in lussemburghese da alcuni degli attori nazionali più noti, tra cui Thierry Van Werveke, Luc Feit e Myriam Müller. Il film, ben fatto, è prodotto da Red Lion e la società austriaca Amour fou, ed è distribuito da MFA.

Il quarto film europeo sugli schermi in questo giorno di festa (su un totale di sei novità), anch'esso distribuito da MFA, è il film di vampiri svedese Let the Right One In [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: John Nordling
intervista: Tomas Alfredson
scheda film
]
di Tomas Alfredson.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy