email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

BERLINALE 2009 Mercato

36 progetti di coproduzione

di 

La sesta edizione del Mercato della coproduzione della Berlinale (8-10 febbraio), che fa parte del Mercato del cinema europeo e si tiene nell'edificio della Camera dei rappresentanti tedesca, presenterà a potenziali coproduttori e investitori 36 progetti provenienti da 23 paesi.

Ventidue di questi titoli rientrano nella selezione ufficiale. Sono stati scelti tra 333 candidati e rispondono a una serie di criteri (un budget tra 1 e 10 milioni di euro, 30% del finanziamento già raggiunto...). Tra i 15 progetti iscritti a questa lista, sono da citare tre produzioni britanniche, tra cui The Diary del danese Bille August (Goodbye Bafana [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
), i progetti tedeschi Goodnight di Gregor Buchkremer e Silence di Baran bo Odar, due titoli francesi e due titoli spagnoli, così come progetti belgi, svedesi, svizzeri, islandesi e irlandesi.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

La sezione "Rotterdam-Berlinale-Express" proporrà inoltre quattro progetti e il Talent Campus della Berlinale dieci progetti di debuttanti.

Oltre agli incontri e alla presentazione dei progetti, il Mercato della coproduzione esplorerà le nuove tendenze del finanziamento attraverso studi di settore, focus sui diversi paesi e dibattiti. La quarta edizione del mercato degli adattamenti letterari "Breakfast & Books", che si terrà il 10 febbraio, potrà inoltre fornire qualche spunto ai produttori.

Dalla sua creazione, il Mercato della coproduzione ha permesso la realizzazione di 70 film, di cui 17 lanciati nelle sale e nei festival l'anno scorso. Questo mercato è sostenuto dal Programma MEDIA.

Per la lista completa dei titoli selezionati, consulta il sito della Berlinale.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy