email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PREMI Finlandia

Jussi, Dark Butterflies guida le nomination

di 

Con ben dieci candidature, The Home of Dark Butterflies [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Dome Karukoski è il grande favorito dei Premi Jussi 2009 (i riconoscimenti nazionali del cinema finlandese), organizzati per il 1° febbraio dall'associazione finlandese di professionisti cinematografici Filmiaura.

Il dramma di Karukoski, prodotto da Solar Films, è in corsa per il Premio al Miglior Film insieme a due co-produzioni europee: il film d'animazione Niko and the Way to the Stars [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
ed il documentario Recipes for Disaster.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Niko è in lizza in altre due categorie: Miglior Regista (Michael Hegner e Kari Juusonen) e Miglior Sceneggiatura, un bel colpo per il produttore Hannu Tuomainen, che ha scritto la storia assieme a Marteinn Thorisson. Il film, attualmente nelle sale di 12 paesi, viene descritto da molti distributori come "un moderno classico natalizio", e ha superato quota un milione di spettatori in tutto il mondo.

Recipes for Disaster, per il quale il filmmaker John Webster ha convinto la sua famiglia a vivere per una anno con una dieta senza grassi, è stato uno dei documentari di maggiore successo in Finlandia negli ultimi decenni, ed è nominato anche nelle categorie Miglior Documentario e Miglior Sceneggiatura.

Sauna [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, horror di AJ Annila, è, a sorpresa, il secondo film più nominato agli Jussi, in tutte le categorie tecniche e artistiche e quella al Miglior Attore (Ville Virtanen) e Miglior Attore non protagonista (Tommi Eronen).

Un altro volto noto, Tommi Korpela, vincitore dello Jussi 2008 al Miglior Attore con A Man's Job [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, cercherà di bissare quest'anno con il ruolo di Lauri Viita, famoso romanziere finlandese, in Falling Angels. Diretto da Heikki Kujanpää, il film è candidato a quattro premi.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy