email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

BERLINALE 2009 Danimarca

Olesen in concorso, Svendsen in Generation

di 

Alla prossima Berlinale (5-15 febbraio), la Danimarca sarà rappresentata da Annette. K. Olesen, in concorso per la terza volta per l'Orso d'Oro con il dramma Little Soldier [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, e da Lotte Svendsen con il suo film per famiglie Max Embarrassing, inserito in Generation.

La Olesen è stata lanciata proprio a Berlino nel 2002 con il suo debutto Minor Mishaps [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, Premio Blue Angel al Miglior Film Europeo. La sua opera seconda, In your Hands, ha partecipato al Concorso 2004. Due anni dopo, 1:1 (One to One) [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, pellicola sui conflitti razziali, è stata presentata nella sezione Panorama.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Quest'anno la regista torna con la storia di un soldato, Lotte (Trine Dyrholm), che torna a casa dopo una missione, e trova lavoro come autista e bodyguard di una delle escort del padre, Lily. Presto le donne diventeranno amiche e le cose cambieranno inaspettatamente.

Come tutti i suoi film precedenti, anche Little Soldier è stato scritto con Kim Fupz Aakeson e prodotto da Ib Tardini per Zentropa. Il lungometraggio, uscito in patria a novembre, viene venduto all'estero da TrustNordisk.

Il rivenditore di Zentropa rappresenta altri due film (co-produzioni di minoranza) in lizza per l'Orso d'Oro: il tedesco Storm [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Hans-Christian Schmidt (Requiem [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Hans-Christian Schmid
intervista: Hans-Christian Schmid
intervista: Sandra Hueller
scheda film
]
), e Mammoth [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
, esordio in lingua inglese dello svedese Lukas Moodysson (Together).

Max Embarrassing, inserito in Generation Kplus, è tratto da una serie tv di successo di Svendsen, ed è il suo terzo film dopo due satire socio-politiche: Gone with the Fish (1999) e What's Wrong with This Picture? (2004).

La pellicola è uscita in Danimarca a dicembre con ottime recensioni, ed è attualmente al quinto posto nelle classifiche domestiche dopo cinque settimane. Max Embarassing è prodotto da Per Holst (Asta Film) e venduto da Delphis Film.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy