email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

USCITE Francia

Chabrol e Depardieu insieme per la prima volta con Bellamy

di 

Uno festeggia i 50 anni di cinema, l’altro i 40 anni sui set, ma non avevano ancora mai lavorato insieme: Claude Chabrol e Gérard Depardieu hanno posto rimedio a questa anomalia con Bellamy [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, presentato in proiezione speciale alla recente Berlinale e lanciato oggi nelle sale francesi da TFM Distribution in 286 copie.

Applaudito dalla critica per la sua finezza psicologica (dietro l'apparenza di disincantato poliziesco alla Simenon) e la grande qualità della sua interpretazione, il film conta nel cast, oltre all'eccezionale Gérard Depardieu, anche Jacques Gamblin, Clovis Cornillac, Marie Bunel e Vahina Giocante. Co-firmata dal regista e da Odile Barski, la sceneggiatura racconta l'inchiesta ufficiosa di un commissario in vacanza (Depardieu) sollecitata da uno strano e perverso personaggio (Gamblin) che si autoaccusa di un crimine e di una sostituzione d'identità.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Al di là della pista poliziesca, la prospettiva di un'altra vita possibile s'insinua nella mente del commissario (felice in famiglia e realizzato sul lavoro), tanto più che ricompare il suo fratellastro (Cornillac) fallito e alcolizzato, che lo rimanda a un contesto familiare complesso in cui i diversi destini sono più vicini di quello che sembra. Una matassa che, come ha sottolineato Chabrol, avrebbe potuto chiamarsi "La traversata delle apparenze". Prodotto da Aliceleo, Bellamy ha beneficiato di un budget di 11,67 M€, che include 1,8 M€ d’investimento in pre-acquisto e coproduzione di France 2 Cinéma, il sostegno della regione Linguadoca-Roussillon e i pre-acquisti di Canal + e Ciné Cinéma.

Questo mercoledì vede anche l'uscita in 60 copie (distribuzione Pyramide) del lungometraggio inglese Boy A. [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di John Crowley con Andrew Garfield e Peter Mullan. Rivelato al Panorama della Berlinale 2008 (leggi la news), il film ha raccolto diversi premi, tra cui quattro Bafta TV e quattro riconoscimenti all'ultimo festival del cinema britannico di Dinard (Hitchcock d'oro del miglior film, premio della migliore sceneggiatura, del pubblico e del miglior direttore della fotografia).

In arrivo nelle sale anche il film spagnolo 14 kilómetros [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Gerardo Olivares (Colifilms Distribution in tre copie) e altre tre produzioni francesi: la commedia Cyprien [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di David Charhon con Elie Semoun e Catherine Deneuve (produzione Serenity Films, coproduzione Studio 37 e TF1 Films Production - Mars Distribution in circa 310 copie), e i documentari Nord Paradis di Christophe Lamotte (produzione Cauri Films - Pierre Grise Distribution in cinque copie) e Bouzkachi, le chant des steppes di Jacques Debs (distribuzione Bodega Films in due copie).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy