The Square (2017)
Mademoiselle Paradis (2017)
One Step Behind the Seraphim (2017)
The Nothing Factory (2017)
A Ciambra (2017)
On Body and Soul (2017)
The Nile Hilton Incident (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

FESTIVAL Francia

email print share on facebook share on twitter share on google+

Monaco crocevia del cinema e della letteratura

di 

Registi, sceneggiatori, editori e scrittori si sono riuniti a Monaco, dove dal 3 al 6 ottobre si svolge la seconda edizione del Forum del cinema e della scrittura.
Organizzato dal Claire Breuvart e Hans-Stephan Kreidel, l’avvenimento è una conferma dell’aumento degli adattamenti di testi letterari per il cinema, inclusi i fumetti. Dopo Olivier Mégaton (La sirène rouge), l’universo del romanzo di G. Dantec ha ispirato anche Mathieu Kassovitz che sta lavorando all’adattamento di ’ ‘Babylon Babies’, il best-seller ‘Stupeurs et tremblements’ di Amélie Nothomb è diventato un film diretto da Alain Corneau, prodotto da Alain Sarde, mentre Claude Berri si è ispirato al romanzo di Christian Oster ‘La femme de ménage’ per il suo nuovo lungometraggio. Jean-Pierre Jeunet dal canto suo lavora su Un long dimanche de fiançailles dello scrittore Sébastien Japrisot (‘L’estate assassina’) mentre il prossimo film di Benôit Jacquot, Adolphe con Isabelle Adjani, nelle sale francesi dal 30 ottobre, è un adattamento del celebre romanzo di Stephan Zweig, ‘24 ore della vita di una donna’.
Teatro con 8 donne e un mistero, letteratura contemporanea con L’avversario, fumetti con Asterix e Obleix, e il box office segue questa tendenza, tanto che anche il Forum di Monaco ha deciso quest’anno di organizzare un primo mercato dell’adattamento letterario.
Nel corso di questi incontri professionali saranno consegnati cinque premi di cui quello per il miglior film adattato da un romanzo assegnato a Michel Blanc per Baciate chi vi pare, (Carole Bouquet, Charlotte Rampling, Jacques Dutronc) in sala il prossimo 9 ottobre.
Tra i premiati anche Marc Missonnier e Olivier Delbosc della Fidélité Productions come migliori giovani produttori per 8 donne e un mistero.

(Tradotto dal francese)

San Sebastian Report
Jihlava
Focal Production Value
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss