email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FILM Italia

Pinocchio Day

di 

Un gran bel giorno questo giorno per Pinocchio. L’11 ottobre, data di uscita in Italia dell’attesissimo film di Roberto Benigni, è stato decretato ufficialmente il Pinocchio day. Dagli Appennini alle Ande, da Prato a New York, il ‘burattino’ nazionale sarà celebrato con manifestazioni ed eventi d’ogni genere.
Mentre il museo del tessuto di Prato riceverà il costume indossato dall’attore per impersonare Pinocchio, a Pisa, nella Stazione Leopolda, verrà realizzata una statua di cioccolata del burattino, alta un metro e quaranta. Si volerà poi all’istituto italiano di cultura di New York per l’inaugurazione della mostra “Pinocchio intorno al mondo”, allestita dalla Fondazione Collodi, per tornare di nuovo in Toscana, a Morlupo Fiorentino, per l’esposizione dei 31 pannelli ispirati alle avventure di Pinocchio, realizzati dal ceramista Eugenio Taccini, che partiranno in seguito per il Lussemburgo.
L’ultima tappa di questo viaggio “d’arte e d’animazione” sarà proprio a Misericordia, il piccolo paese dov’è nato l’attore toscano, per l’apertura dell’esposizione dedicata alle edizioni storiche del libro di Collodi.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside
(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy