email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

De Hadeln

di 

- Il neodirettore presenta la 59ma edizione della Mostra: un programma a tutto campo, dal cinema d'autore alle grandi produzioni

Sarà un festival della diversità e della scoperta. E' la promessa del nuovo direttore della Mostra del cinema di Venezia Moritz De Hadeln, che ha presentato oggi a Roma la 59ma edizione del festival (29 agosto - 8 settembre). De Hadeln, che è stato per 22 anni direttore del Festival di Berlino, aveva ricevuto l'incarico italiano in extremis a marzo: “E' stato un miracolo mettere insieme un programma interessante, ricco e vario come questo in poco più di quattro mesi. Abbiamo rispettato si il desiderio di glamour che quello di scoperta”.
De Hadeln ha accennato a “scelte dolorose” che hanno comportato l'esclusione di alcuni film e ha detto di essersi preso qualche rischio, annunciando i film ad un mese dall'apertura del festival: “se tutti i film annunciati oggi sono al momento confermati quando comincerà la Mostra, non è certo che siano tutti disponibile”.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

L'idea dei due concorsi paralleli è stata mantenuta: Venezia 59. resta essenzialmente riservata a un linguaggio cinematografico più classico, Controcorrente, propone opere di linguaggio più innovatore. A questi due concorsi si aggiungono la sezione dei Nuovi territori e una retrospettiva dedicata a Michelangelo Antonioni.
De Hadeln si è detto particolarmente felice che nelle diverse sezioni del festival ci siano quest'anno ben 19 opere prime: “il nostro desiderio è di aiutare il cinema a rimanere vivo anche nel futuro”. Ben rappresentato il cinema italiano, che ha tre film in concorso. Tra gli europei, spiccano Dirty Pretty Things, di Stephen Frears (Gran Bretagna); Bear's Kiss di Sergej Bodrov (Germania, Francia, Spagna, Italia, Svezia); Nackt di Doris Dörrie (Germania); L'homme du train di Patrice Le conte (Francia); Un viaggio chiamato amore di Michele Placido (Italia); Nha Fala di Flora Gomes (Portogallo, Francia, Lussemburgo).
Tra gli ospiti del Lido già confermati ci sono Harrison Ford, Sofia Loren (assente da Venezia da vent'anni), Julianne Moore, Tom Hanks, Salma Hayek, Angelica Huston, Catherine Deneuve.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy