Indivisibili (2016)
Insyriated (2017)
Ava (2017)
Ana, Mon Amour (2017)
Riparare i viventi (2016)
Les Fantômes d'Ismaël (2017)
On Body and Soul (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

International Film Business Online

email print share on facebook share on twitter share on google+

International Film Business Online

IL FILM BIZ - COME VINCERE: L'International Independent Film Business - Tu, il tuo film, il tuo pubblico - Mettere tutto insieme

8 lezioni, video e casi di studio su come operare nel mondo del cinema a livello internazionale!

Questo corso, che viene proposto a un prezzo accessibile, è dedicato a filmmaker, produttori, registi, distributori, agenti di vendita internazionali, privati - e chiunque sia già in attività nel mondo del cinema, o ci stia entrando, a chi ci sta lavorando o aspira a una carriera nel business del cinema internazionale indipendente. Il corso è suddiviso in otto lezioni, ognuna accompagnata da un esercizio che verrà letto e corretto dagli insegnanti Sydney Levine e Peter Belsito.

Alla fine del corso, oltre ad aver usufruito delle 14 settimane, avrete familiarità con i meccanismi del business internazionale del cinema indipendente. Espandendo le conoscenze lavorative degli studenti, il corso fornirà gli strumenti necessari per sviluppare un progetto cinematografico pronto per la distribuzione sul mercato mondiale. Lo studente svilupperà le competenze necessarie a promuovere il progetto per la vendita e la distribuzione al fine di recuperare gli investimenti, pareggiare e, possibilmente, trarre un profitto dal frutto dell’attività di produzione cinematografica. Lo studente svilupperà consapevolezza dei punti su cui focalizzarsi per crearsi uno spazio nell'industria, come adattarvi il proprio progetto in qualsiasi fase della sua traiettoria o in qualsiasi periodo dell'anno.

La prima lezione è gratuita e senza obbligo di iscrizione.

Come

Scarica la Lezione n. 1 qui. Leggi, valuta, svolgi l'esercizio richiesto dalla lezione, invialo a SydneyCineuropa.AT.gmail.com. Insieme all'esercizio, poni all'insegnante tutte le domande riguardo al contenuto della lezione e del corso. In pochi giorni riceverai l'esercizio corretto e le risposte a tutte le tue domande, verificando con i tuoi occhi quanto siano utili e divertenti queste lezioni. Dopo di che, puoi decidere se iscriverti o no. Per continuare il corso, devi inviare un'e-mail a bernard.AT.cineuropa.org in cui comunichi la tua intenzione di proseguire il corso di otto lezioni e di effettuare il pagamento tramite bonifico bancario o PayPal. In questo modo sarai aggiunto al primo corso del calendario durante il quale, nelle successive 14 settimane, riceverai le altre 7 lezioni (una ogni due settimane). Alla fine di ogni lezione, sarai invitato a svolgere il compito che invierai via e-mail al tuo insegnante. Entro 7 giorni, il tuo insegnante lo correggerà e te lo rimanderà. 14 settimane sono una quantità ottimale di tempo per studiare le lezioni e fare il tuo compito e, in caso di dubbi, chiedere spiegazioni.

Le lezioni (che saranno inviate in formato PDF) sono di facile lettura e contengono link che potresti trovare interessanti. Ti permetteranno di scoprire vari aspetti del mondo del business cinematografico compresi i festival, il mercato, le compagnie, i film, i paesi. Non ci sono altri corsi così completi. Verranno esaminati i vari aspetti del business cinematografico internazionale in modo completo ed esauriente. In realtà, le competenze pratiche e teoriche acquisite durante il corso sono superiori rispetto a quelle fornite da altri corsi e includono tematiche uniche e interessanti, alle volte illuminanti, che non vengono insegnate in nessun corso tradizionale.

Per ulteriori informazioni sui contenuti e sull'organizzazione dei corsi: bernard.AT.cineuropa.org.

Perché

La ragione principale per iscriversi a questo corso è che le lezioni aprono una porta sul mondo reale dove i film che amiamo vengono visti e distribuiti e ricompensano anche i creatori in modo che possano lavorare di nuovo. Il contenuto qui è unico. Il modo migliore per imparare a girare un film che viene visto e distribuito in tutto il mondo e che quindi ricompensa i registi può essere appreso qui facendo lo sforzo di capire il lato commerciale del cinema. Quindi la distribuzione è fondamentale. Le lezioni, che vi saranno inviate, sono documenti a cui potrete fare riferimento anche anni dopo aver terminato il corso.

Cineuropa ti offre un programma molto flessibile per il corso, per adattarsi ai ritmi di vita moderni.

Le ragioni per iscriversi al corso sono molteplici:

  • Il corso ti obbliga a un impegno: inizialmente solo due-tre pagine di compiti per familiarizzare con la materia. All'inizio del corso verranno fornite le linee guida, poi gradualmente nei seguenti corsi verranno approfonditi gli aspetti commerciali del cinema - vendite, distribuzione, festival, mercati, internazionalizzazione. Questo ti aiuterà in futuro se intendi avviare questa attività o vuoi solo seguirla da lontano. Il contenuto qui è unico.
  • Il corso può essere seguito direttamente da casa (o dall'ufficio). Sarai quindi in grado di leggere le lezioni nel tempo libero e di comunicare privatamente con il tuo insegnante in qualsiasi momento. In questo modo, non rischi mai di perdere una lezione!
  • Questo corso online non è un distributore automatico. Quando fai i tuoi esercizi, non dovrai correggerti da solo, né fare una croce o due su una risposta e vedere il tuo test inserito in una Hal 9000. Se hai dubbi, non dovrai trovare la risposta in nessuna pagina "faq". C'è qualcuno, qui, che legge ciò che scrivi.

Programma del corso

Non importa in che parte del mondo ti trovi per capire l'effetto che un film ha e come raggiunge l'attenzione del pubblico, per conoscere questo modello di business che è unico e convincente. La gente fa film per cambiare il mondo ed è importante capire il modo in cui raggiungono le masse nel loro viaggio fino alla coscienza umana. Includiamo tutti i festival mondiali in questo processo che sono, in fondo, una parte della struttura del marketing di un film. Il business si adatta alle richieste del film in cui la domanda fondamentale è sempre "A chi è destinato? Chi è il pubblico?". Questo è l'obiettivo della distribuzione - raggiungere quegli occhi e dare il giusto compenso ai filmmaker per quanti hanno visto il film.

Profilo del corso - Ripartizione in quattordici settimane

  1. Introduzione e panoramica
  2. Obiettivi e pitch
  3. Mercati e festival
  4. Internazionalizzazione
  5. Distribuzione
  6. Cortometraggi
  7. Documentari
  8. Caratteristiche drammatiche

Esercizi

Ci sono domande relative al corso dopo ogni lezione. Compila e invia le tue risposte. Puoi anche inviare a Sydney (SydneyCineuropa.AT.gmail.com) e Peter (PeterLBelsito.AT.gmail.com) tutte le altre domande che potresti avere, alle quali verrà data risposta a tempo debito. È possibile utilizzare i contatti di Skype se e quando necessario.

Prima di iscriversi, è consigliabile completare il primo esercizio per valutare insieme al tuo insegnante l’interesse per questo corso.

Calendario del corso

La prima lezione può essere scaricata gratuitamente da questo sito in qualsiasi momento. Le altre sette lezioni verranno inviate tramite e-mail ogni 14 giorni dal momento dell'iscrizione. Tra una lezione e l'altra, ci sono due settimane di tempo durante il quale è possibile leggere la lezione e inviare il tuo esercizio, ricevendo una risposta entro un massimo di sette giorni, se si segue il programma di consegna. La seconda lezione verrà inviata dopo la conferma della tua iscrizione. Dopo di che, una lezione sarà inviata ogni secondo venerdì dal nostro servizio di insegnamento. La scadenza finale per inviare i tuoi esercizi è 14 giorni dopo aver ricevuto l'ottava e ultima lezione (ci sarà tuttavia un tempo di tolleranza che può essere stabilito tra te e il tuo insegnante). Per ulteriori informazioni, visita la sezione FAQ alla fine della pagina.

Quota di iscrizione

Il costo totale del corso di sceneggiatura è di € 455. Il pagamento deve essere effettuato in un'unica soluzione al momento della conferma dell'abbonamento (cioè dopo la prima prova e, ovviamente, solo se si decide di continuare il corso).

Modalità di iscrizione

Comunica la tua intenzione di iscriverti alla seguente email: bernard.AT.cineuropa.org. Quindi riceverai una conferma dell'iscrizione insieme ai dati necessari per il pagamento tramite bonifico bancario. Se il pagamento non viene effettuato entro una settimana, l'iscrizione decade. Per tutte le informazioni riguardanti le condizioni di registrazione: bernard.AT.cineuropa.org.

Insegnanti

Sydney Levine e Peter Belsito sono nel business da oltre 40 anni.

La nostra ex azienda, FilmFinders, è stata riconosciuta per oltre 20 anni come IL primo e unico film tracking database progettato per il business cinematografico mondiale che consente di essere aggiornati sui mercati per quanto riguarda l'acquisto e la vendita di film in tutto il mondo. Abbiamo lavorato e viaggiato in molti mercati internazionali e festival - e lo facciamo ancora oggi, anche se abbiamo venduto la nostra azienda a IMDb e l'abbiamo lasciata nel 2009, non prima di impostare il blog SydneysBuzz ancora operativo su IMDb, IMDbPro e su Blogs.SydneysBuzz.com. Clicca su Blogs.SydneysBuzz.com.

Prima di fondare FilmFinders nel 1988, Sydney Levine è stato un dirigente di alto livello nel campo delle acquisizioni cinematografiche a Los Angeles, New York e in tutto il mondo. Attualmente è docente e consulente, ha tenuto corsi di distribuzione internazionale e di marketing presso l'Università Chapman, l'Extension Film School Certificate Program della UCLA, la New School of Social Research, la Deutsche Welle Akademie, il Cannes Producer Workshop, Berlin Talents, l'Università di Shavli in Lituania e molti altri.

Peter Belsito è stato direttore della fotografia e produttore indipendente e ha fondato personalmente il gruppo indipendente e pacifista L. A. Newsreel e le organizzazioni del cinema indipendenti IFP (Independent Feature Project) di NYC e Los Angeles (ora chiamata Film Independent). Lui e Sydney spesso collaborano in programmi di formazione e didattica come questo.

F.A.Q.

  1. Il corso richiede conoscenze preliminari? Nessun tipo di conoscenza preliminare è necessaria per iscriversi al corso.
  2. Sono necessarie particolari abilità informatiche per seguire il corso? No, il corso è organizzato in modo tale da essere fruibile per chiunque sia in grado di utilizzare un programma di posta elettronica.
  3. Quale software è necessario? Acrobat Reader, che può essere scaricato gratuitamente qui. È inoltre possibile utilizzare Word. Si accettano anche Final Draft e Celt.x.
  4. Qual è il tempo medio di risposta alle nostre domande? Riceverai sempre una risposta entro 7 giorni, spesso anche in 3-5 giorni. Se, per motivi eccezionali, i nostri insegnanti non saranno in grado di rispondere entro i 7 giorni, sarai informato del ritardo tramite e-mail e riceverai una risposta quanto prima.
  5. È obbligatorio concludere un esercizio prima di ricevere la lezione successiva? Sarebbe meglio seguire il ritmo delle lezioni, ad esempio terminare l'esercizio n. 3 durante le due settimane che separano la Lezione 3 e la 4. Naturalmente, se in quel periodo lo studente non ha completato l'esercizio, può terminarlo durante le settimane successive. La condizione fondamentale è completare tutti gli esercizi entro la fine del corso (precisamente, 14 giorni dopo l'invio dell'ultima lezione).
    Nel caso in cui lo studente non abbia terminato i suoi esercizi entro le 14 settimane del corso, ci sarà comunque una tolleranza di due settimane dopo la fine ufficiale del corso (precisamente 14 giorni dopo l'ultima lezione). Durante questo periodo, tuttavia, la regola di risposta di 7 giorni non sarà rispettata, per cui le risposte degli insegnanti potrebbero richiedere fino a 15 giorni.
  6. I corsi sono per tutte le età? Sì.
  7. Che tipo di aiuto devo aspettarmi dall'insegnante del corso? Un servizio informale, competente, appassionato. Puoi essere certo che avrai a disposizione insegnanti disponibili e gentili che offrono risposte semplici e assolutamente esaustive. Correzioni esaurienti e risposte in breve tempo, e non poemi!
  8. Cosa succede agli esercizi che invio all'insegnante? Vengono eliminati dopo essere stati letti e naturalmente nessuno, tranne l'insegnante, può leggere tale materiale. Se da uno scambio di posta elettronica con uno studente si presenta un problema tecnico importante che può interessare gli altri studenti, questi temi verranno affrontati in posta elettronica collettiva senza nominare l'esercizio dell'allievo, eccetto nel caso in cui sia precedentemente autorizzato dallo studente stesso. I diritti di privacy e copyright di tutti gli abbonati sono sempre altamente tutelati.
  9. Il corso si svolge interamente via e-mail? Sì.
  10. Al termine viene rilasciato un certificato o un diploma? Sì, ma è semplicemente un attestato di partecipazione. Non iscriverti per questo scopo. L’obiettivo di questo corso è spiegare come funziona il cinema.

Newsletter

Film Business Course
Festival Scope Quinzaine
WTW Unexpected Love Stories

Follow us on

facebook twitter rss