24 Weeks (2016)
Indivisibili (2016)
La reconquista (2016)
Toni Erdmann (2016)
Fuocoammare (2016)
Dogs (2016)
Frantz (2016)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

Corso di sceneggiatura on-line

email print share on facebook share on twitter share on google+

CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE

Auch in Deutsch

Sette anni fa, nel 2009, Cineuropa ha creato un corso di sceneggiatura online. Questo corso, che può essere intrapreso ad un costo decisamente abbordabile, è rivolto agli sceneggiatori, autori, produttori e in generale a chiunque sia interessato alla materia. Il corso è costituito da otto lezioni, a ognuna delle quali è associato un esercizio pratico di scrittura da parte dello studente: quanto scritto dallo studente sarà poi letto e corretto da uno sceneggiatore professionista.

Il corso ha avuto un successo sempre maggiore col passare degli anni e questo ci da la spinta necessaria per continuare ad offrire a tutti gli appassionati di cinema uno strumento pratico ma allo stesso tempo economico per affrontare le tante difficoltà legate alla scrittura di una sceneggiatura. Inoltre, essendo online, questo corso può essere intrapreso da chiunque, indipendentemente dai vostri impegni e dalla città in cui vivete.

Si può sicuramente affermare che nel corso degli ultimi tutti quelli che si sono iscritti hanno migliorato visibilmente le loro capacità di scrittura dalla prima all'ultima lezione.

Per quanto riguarda il presente, invece, abbiamo appena aggiornato le lezioni e gli esercizi sulla base delle esperienze e dei feedback che i nostri studenti ci hanno messo a disposizione nel corso degli ultimi sette anni.

Al termine del corso, oltre ad esservi divertiti per molte settimane, avrete familiarizzato con il lato tecnico della scrittura cinematografica e possederete le nozioni di base di teoria della sceneggiatura. E soprattutto sarete in grado di scrivere il vostro film, al livello che il vostro talento e la vostra passione vi consentiranno.

Lo svolgimento del primo esercizio è gratuito e non vincola all’iscrizione.

COME FUNZIONA

Il modo migliore per imparare a scrivere una sceneggiatura è quello di far leggere il vostro lavoro ad un professionista, così che possa mandarvi delle correzioni che siano pensate esclusivamente per quello che avete scritto. Le lezioni inoltre, che vi saranno mandate via mail, sono dei documenti che potrete consultare anche diversi anni dopo aver finito il corso.

Scaricate qui il manuale contenente le otto lezioni del corso. Leggetelo, valutatelo, eseguite l'esercizio incluso nella prima lezione, inviatelo a dedola@cineuropa.org. Oltre all’esercizio, potrete inviare all’insegnante le vostre domande sul contenuto della lezione e sul funzionamento del corso. Riceverete in pochi giorni la correzione e le risposte ai vostri quesiti. Vedrete quindi da soli quanto siano utili e divertenti queste lezioni e solo successivamente deciderete se iscrivervi o meno. Per proseguire il corso dovrete segnalare tale volontà all’indirizzo bernard@cineuropa.org  ed effettuare il pagamento tramite bonifico bancario:  risulterete automaticamente iscritti e  man mano che leggerete ogni lezione, invierete via email all'insegnante l'esercizio svolto, di cui riceverete un commento-correzione entro 7 giorni. Le lezioni (formato PDF) non sono dei mattoni, sono snelle e adatte anche a chi ha poco tempo libero, ma affrontano in maniera completa ed esauriente tutti gli aspetti essenziali dello scrivere per lo schermo. Per qualsiasi informazione sul contenuto e sul funzionamento dei corsi: dedola@cineuropa.org

 

PERCHE’ ISCRIVERSI

La ragione principale per iscriversi al corso è che queste lezioni realizzano una efficace sintesi tra l'autodidattica totale e i corsi tradizionali. La prima, infatti, priva di ogni elemento di guida e verifica esterna, è un'alternativa spesso insufficiente. I secondi, invece, sono inutilmente dispendiosi e troppo spesso, purtroppo, non rispondono alle domande fondamentali della materia.

Ma i motivi per partecipare al corso sono molti:

  • Perché corso ti spinge a metterti alla prova. Inizialmente due-tre paginette alla settimana per familiarizzare con il mestiere. Nella parte finale del corso chi vorrà potrà cimentarsi nella scrittura di un cortometraggio.
  • Perché potrai seguire il corso comodamente da casa tua (o dal tuo ufficio), leggendo le lezioni nel tempo libero e portando avanti il dialogo privato con l'insegnante in qualsiasi momento. Non rischierai mai di perdere una lezione!
  • Perché questo corso via email non è un distributore automatico. Quando svolgi un esercizio non devi correggertelo da solo, né mettere due crocette e fartelo valutare da Hal 9000. Se hai un dubbio non devi cercare la risposta in qualche "faq page". Qui c'è qualcuno che legge quello che scrivi.

PROGRAMMA DEL CORSO

Qual è il ruolo del primo atto nella tua sceneggiatura? Cosa si intende per sottotesto nei dialoghi? Come utilizzare al meglio i parentheticals? E’ questo il genere di domande a cui ogni sceneggiatore dovrebbe saper rispondere e a cui  il nostro manuale e il nostro corso dedicano  finalmente lo spazio necessario. Ma ovviamente non ci dimentichiamo dei fondamentali... la struttura in tre atti, la funzione della scena, il ruolo dei subplot. Insomma: dalla redazione del soggetto fino agli standard hollywoodiani per la rilegatura dello script! Con un occhio di riguardo al format, pensiero fisso di ogni aspirante screenwriter. Qua sotto, in dettaglio, il programma delle 8 lezioni. 

  1. SCREENPLAY FORMAT (tutte le regole formali e di impaginazione)
  2. LA SCENA (cosa distingue una scena ben scritta)
  3. DALL'IDEA ALLA SCALETTA (tutti i passaggi nella creazione di una storia)
  4. SET-UP/PAY-OFF ("annodare" e "snodare" i fili della tua storia)
  5. TRE ATTI, UN PERCORSO (come sviluppare la trama di un lungometraggio)
  6. IL PERSONAGGIO (suggerimenti per definire meglio i personaggi del tuo film)
  7. TECNICHE NARRATIVE E TECNICISMI (i termini che ogni esperto deve conoscere)
  8. LA RISCRITTURA (scrivere è riscrivere)

GLI ESERCIZI

I primi 5 esercizi riguardano la stesura di altrettante mini-sceneggiature (3-5 pagine), partendo da una traccia prestabilita. Ogni esercizio è ideato per sottolineare un particolare aspetto della scrittura cinematografica e finalizzato a verificare la corretta applicazione delle nozioni di base della materia. Gli esercizi 6-7-8 sono collegati tra loro e mirano al completamento di una sceneggiatura per cortometraggio da parte dell'iscritto.

CALENDARIO DEI CORSI

Potete inviare il vostro esercizio di prova gratuita in qualsiasi momento. Ricevuta la correzione deciderete se proseguire o meno. In caso affermativo, una volta effettuato il bonifico d'iscrizione, potrete inviare i vostri esercizi nei successivi 6 mesi. (In realtà i partecipanti riescono solitamente  a completare il corso in 2-3 mesi).  Vi è poi un ulteriore periodo di tolleranza di altri 6 mesi, che portano a un anno il tempo totale a vostra disposizione per svolgere gli otto esercizi. In questo periodo di tolleranza tuttavia i tempi di risposta potranno arrivare a 14 giorni, perché i nuovi iscritti avranno la precedenza nelle correzioni. 

QUANTO COSTA

Il costo totale del corso di sceneggiatura è di 370 euro. Il pagamento avviene in un’unica rata al momento dell'iscrizione definitiva (dopo la prima lezione di prova e ovviamente solo se si decide di proseguire).

COME ISCRIVERSI

Segnalare la propria volontà di iscriversi al corso di sceneggiatura a caruso@cineuropa.org. Riceverete conferma della disponibilità di posti nel corso e i dati per il pagamento da effettuarsi tramite bonifico bancario. Se il pagamento non viene effettuato entro una settimana, l’iscrizione decade. Per qualsiasi informazione sulle modalità di iscrizione bernard@cineuropa.org

L’INSEGNANTE

Claudio Dedola lavora come script doctor per autori indipendenti e come sceneggiatore su commissione. Creatore dei primi corsi di sceneggiatura on line in Italia, è autore delle lezioni utilizzate nella versione italiana, inglese, francese e spagnola di questi corsi e ideatore del relativo metodo didattico. La sua sceneggiatura Accendi la radio ha vinto lo Screenplay Award al Rome Independent Film Festival 2011. Contatti: dedola@cineuropa.org.

F.A.Q.

  • Il corso richiede un certo grado di preparazione pregressa? Non è necessario alcun tipo di preparazione specifica preesistente. Al tempo stesso non avrete bisogno di ulteriori insegnamenti per iniziare a scrivere la vostra sceneggiatura.
  • Sono richieste particolari competenze informatiche? No, il corso è strutturato in modo da essere alla portata di chiunque sappia usare la posta elettronica.
  • Il software necessario? Acrobat reader, scaricabile gratuitamente qui.
  • Quali sono i tempi medi di risposta alle nostre domande? Riceverete sempre le risposte entro 7 giorni, spesso in 3-5 giorni. Nei rarissimi casi in cui motivi personali impedissero all’insegnante di rispondere entro i sette giorni concordati sarete avvisati via email del ritardo e riceverete la risposta appena possibile.
  • Sono corsi per studenti di ogni età? Sì.
  • Che tipo di servizio devo aspettarmi dall’insegnante del corso? Un servizio informale, competente, appassionato. Potete aspettarvi disponibilità e cortesia. Risposte semplici e il più possibile esaurienti. Correzioni e risposte esaurienti in tempi brevi, ma non poemi!
  • Che fine fanno gli scritti inviati all’insegnante? Vengono eliminati dopo la lettura e naturalmente nessuno, a parte l’insegnante, ha accesso a tale materiale. Se da uno scambio di email con uno studente emergono questioni interessanti che vengono ritenute meritevoli di comunicazione agli altri iscritti, queste vengono affrontate nelle email collettive senza alcun riferimento al lavoro dello studente, a meno di una sua preventiva autorizzazione. La privacy e i diritti d’autore di tutti gli iscritti sono sempre oggetto della massima tutela e considerazione.
  • Il corso si svolge interamente ed esclusivamente via email? Sì.
  • A fine corso viene rilasciato un diploma di partecipazione? Sì. Ma è solo un ricordo delle lezioni. Non iscrivetevi per questo.

REAZIONI DEI PARTECIPANTI

“Questi diversi corsi e gli scambi che hanno suscitato mi hanno permesso di affinare il mio approccio al lavoro di sceneggiatura. Mi hanno anche dato la possibilità di vederci più chiaro in merito allo stile che desidero sviluppare”. Audrey Lemoine, autrice, paroliere di canzoni, Francia.

“Il controllo che l’insegnante ha esercitato al momento della correzione degli esercizi, i suoi consigli, la sua professionalità e la sua grande esperienza fanno di questo corso un corso di eccellenza. Un sentito grazie”. Tom Beha, scrittore di romanzi, Regno Unito.

“Ho amato molto questo lavoro, è stato un vero piacere. Non mi sono mai sentito giudicato, ma piuttosto sostenuto e incoraggiato. Gli insegnamenti ricevuti vanno ben al di là della sceneggiatura”. Daniel Demierre, regista, Svizzera.

“Ho apprezzato molto questi quattro mesi di lavoro, ho trovato questo corso di grande qualità!”. Shelly Berkaj, produttrice, Israele.

“Il corso è ben strutturato e inoltre decisamente accessibile in termini di costi. Tutto lo staff è efficiente e puntuale, bravi!”. Gustavo Zayas, sceneggiatore, Spagna.

“Sto lavorando sulle correzioni di Adele al mio primo esercizio e apprezzo molto che sia stata così precisa in merito a tutti i miei errori”. Julia Melnitsikava, produttrice, San Pietroburgo.

“Magnifico corso, complimenti. Sto davvero imparando con Marta, lentamente, ma con sicurezza”. Juan Ruiz, sceneggiatore, Messico.

“Trovo il corso molto formativo e ben strutturato”. Rodrigo Carrizo Couto, giornalista “El País”.

"Le lezioni sono state molto facili da seguire e mi hanno fornito delle eccellenti ispirazioni. Gli esercizi sono divertenti. Spero proprio che ci sia un corso avanzato in futuro!" Theo, Repubblica Ceca.

"Grazie, i vostri commenti mi sono stati molto utili. Non mi resta che mettermi al lavoro, ho diversi progetti in corso, adattamenti e creazioni originali. Ancora grazie per i vostri consigli". Marc Lenglet, sceneggiatore, Francia.

"Grazie per i feedback e gli incoraggiamenti!". Bouchura E. , filmmaker, Belgio

"Grazie mille per i vostri consigli e l'incoraggiamento!". Maria M-G., sceneggiatrice, Lussemburgo

"Il viaggio è lungo e tortuoso, lo so.. ma sembra così interessante". Patrice C. , Francia

"Grazie per i vostri suggerimenti che mi sono stati di grande aiuto!". Jean-Baptiste G., Francia

"Voglio ringraziarvi per i vostri preziosi consigli e i suggerimenti che mi avete dato per tutto il corso. Sono felice di aver migliorato nella scrittura dell'azione così come in quella dei dialoghi, anche se ho ancora molta strada da fare. Voglio solo ringraziarvi ancora.. ed ancora". Christine T., Francia

"Grazie infinite per aver risposto alle mie domande in maniera così sincera. Mi ha aperto gli occhi su molte cose". Jonathan N., Francia

"Sono molto felice di aver frequentato il vostro corso. È stato molto stimolante e mi ha permesso di esplorare un settore che amo". Karine B., Nuova Caledonia

"Vi ringrazio di cuore per i vostri consigli. Mi hanno aiutato ad integrare il lavoro che sto svolgendo nel workshop di sceneggiatura che sto frequentando". Jean-Loic T., sceneggiatore, Francia

"Grazie per aver offerto questo corso alle persone che non hanno tempo di seguire un corso a tempo pieno". Claire G. , Ungheria 

Newsletter

WTW My Sweet Pepperland IT

Follow us on

facebook twitter rss

ArteKino