email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

Doris Dörrie - regista

Intervista - Venezia 2002

La regista tedesca viene intervistata durante il Film Festival di Venezia del 2002 dove presenta in concorso il suo film Nackt

rivedi
real (240x180) [1 MB]

Copia ed incolla il codice nel tuo html per inserire il video, e non dimenticare di citare Cineuropa:


di Federico Greco

La regista tedesca Doris Dörrie si trova al Venezia Film festival del 2002 per presentare il suo ultimo film Nackt (Nudo).
Durante l’intervista la regista parla della sua passione per "quei film che possono essere realizzati attraverso dei video amatoriali". Crede che offrano la possibilità di utilizzare la videocamera in un modo del tutto diverso, cioè rubando qualcosa alla realtà, così come succedeva per la Nouvelle Vague in Francia e il Neorealismo in Italia.
Il suo film Erleuchtung garantiert("L’idea garantisce") (1999) è stato uno dei suoi film girati interamente con una telecamera e distribuita per il cinema in formato 35 mm in molti paesi europei così come in Nord America.
Nackt(Nudo) [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
è invece una storia che racconta la vicenda di tre coppie che si incontrano per una cena assai strana durante la quale decideranno di fare una scommessa.
"Le canzoni e la struttura della storia risalgono alla mia prima esperienza all’opera a Berlino" dove nel 2001 presenta la sua produzione dell’opera mozartiana Cosi fan tutte. "Ero interessata agli uomini che cantavano, che appaiono così "nudi", dovendo mostrare ciò che c’era nel loro cuore. Infatti mentre le donne continuano a discutere per analizzare i problemi, gli uomini non amano parlare a lungo su di essi".